sanremo classifica

Classifica Sanremo 2020: si è chiusa con successo la seconda serata di Sanremo 2020. Stilata la classifica provvisoria al termine della seconda serata, mostrata al termine della puntata da Amadeus. Ieri sul palco si sono esibiti gli altri dodici artisti in gara, tra gli ospiti c’erano Zucchero Fornaciari, Gigi d’Alessio, Massimo RanieriTiziano Ferro e gli attesissimi Ricchi e Poveri.

Come funziona il meccanismo di votazione?

Sono quattro le giurie  demoscopica, orchestra, sala stampa e televoto – chiamate a votare le esibizioni di ciascun cantante in gara. Il sistema di votazione si articola in questo modo: in ogni serata ci sarà una sola giuria che darà il proprio voto alle canzoni, al termine della kermesse canora le giurie potranno votare collettivamente. 

Nel corso della prima e della seconda serata le esibizioni sono state votate solamente dalla giuria demoscopia e alla fine della serata è stata mostrata al classifica. La terza serata, quella di giovedì 6 febbraio, sarà quella delle cover: i 24 big in gara faranno ascoltare le loro versioni di canzoni che hanno fatto la storia del Festival di Sanremo. Le esibizioni saranno votate solamente dai componenti dell’orchestra.

Tutti e 24 i big in gara si esibiranno anche nel corso della quarta serata, stavolta cantando le loro canzoni. La classifica di fine punta svelerà come avranno votato i giornalisti. La quinta serata sarà l’unica in cui le varie giurie voteranno collettivamente: voteranno di nuovo la demoscopica e la sala stampa e voterà per la prima volta in questa edizione anche il pubblico da casa attraverso il televoto.

Sanremo 2020, la classifica generale

Al primo posto spicca Francesco Gabbani, già vincitore dell’edizione 2018 del Festival. Seguono a ruota Le Vibrazioni guidate dal frontman Francesco Sarcina. Terzo posto per Piero Pelù con la canzone “Gigante”.

1 Francesco Gabbani
2Le Vibrazioni
3Piero Pelù
4 Pinguini Tattici Nucleari
5 Elodie
6 Diodato
7 Irene Grandi
8 Tosca
9 Michele Zarrillo
10 Levante
11 Marco Masini
12Alberto Urso

13 Giordana Angi
14 Raphael Gualazzi
15 Anastasio
16 Paolo Jannacci
17 Achille Lauro
18 Enrico Nigiotti
19 Rita Pavone
20 Riki
21 Elettra Lamborghini
22Rancore
23Bugo e Morgan
24 Junior Cally

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo