michele zarrillo moglie figli età altezza sanremo canzoni

Michele Zarrillo è uno dei cantanti in gara a Sanremo 2020 condotto da Amadeus. Artista di lungo corso, ha esordito al Festival nel 1987 tra le nuove proposte. Ma quanti anni ha? E’ sposato? Quanto è alto? Quali sono le sue canzoni di maggiore successo?

Michele Zarrillo: altezza, età. Carriera

Nasce a Roma il 13 giugno 1957. Ha quindi 62 anni e ne farà a breve 63 in primavera. E’ alto 183 centimetri. Ha vissuto nel quartiere di Centocelle, ma ha origini meridionali. Infatti è secondogenito di padre proveniente da Rionero in Vulture (Potenza) e di madre originaria di Corbara (Salerno).

Muove i primi passi nel 1972 come chitarrista e cantante con i Semiramis, gruppo progressive con i quali pubblica un album. L’anno seguente il gruppo si scioglie e Michele entra per breve tempo nei Rovescio della Medaglia, altro importante gruppo dell’avanguardia musicale di quel periodo. Negli anni successivi si apre anche al mondo della musica pop pubblicando nello stesso periodo i primi due singoli da solista, con il nome d’arte (imposto dai discografici dell’epoca) di Andrea Zarrillo.

Breve paura dalla musica avvinee negli anni ’80. In questi anni, infatti, Zarrillo sospende la sua carriera e svolge a un lavoro amministrativo per dedicare più tempo alla famiglia e alla sua prima figlia, Valentina. Nonostante questo stop, nel 1981 esordisce a Sanremo con la canzone “Su quel pianeta libero” a cui fa seguito, l’anno successivo, in una discussa edizione del Festival, “Una rosa blu”, canzone che diventerà un successo.

Nel 1990 inizia una collaborazione con Alessandro Colombini, produttore storico della musica italiana (Battisti, Bruno Lauzi, PFM, Bennato, Dalla, Venditti) con il quale dà vita ad una collaborazione che porta alla realizzazione dell’album Adesso, preceduto dalla partecipazione al Sanremo con il brano Strade di Roma.

Gli anni ’90 sono anche quelli della totale consacrazione artistica. Al Festival di Sanremo 1994 Michele Zarrillo presenta il brano “Cinque giorni”, che ottiene un buon consenso popolare e di vendite e che viene incluso nell’album Come un uomo tra gli uomini. Due anni dopo vi partecipa ancora con “L’elefante e la farfalla”. Il successivo lavoro, L’amore vuole amore (ottobre 1997), raccoglie varie canzoni di Zarrillo già pubblicate con l’aggiunta di due brani inediti (L’amore vuole amore e Ragazza d’argento) e di tre remake.

Michele Zarrillo: moglie, figli e vita privata

Michele Zarrillo ha tre figli: Valentina nata nel 1981, Luca, nato nel 2010 e Alice, nata nel 2012. Questi ultimi due sono frutto del suo amore con Anna Rita Cuparo, sua compagna e moglie ormai da diverso tempo, anche lei musicista (violoncellista). I suoi figli si sono presto avvicinati la musica. La sua è dunque una famiglia di musicisti, e infatti in casa capita spesso che tutti organizzino una jam session dove ognuno improvvisa al suo strumento.

Infarto

Il 5 giugno 2013 viene colpito da un infarto e ricoverato in codice rosso nel reparto di Terapia intensiva dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma. Torna sulle scene il 7 ottobre 2014 con un concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma accompagnato dai jazzisti Danilo Rea e Stefano Di Battista.

GLI ALTRI CANTANTI DI SANREMO 2020:

Rita Pavone

Junior Cally 

Achille Lauro

Irene Grandi

Raphael Gualazzi

Francesco Gabbani 

Elodie

Levante 

Pinguini tattici nucleari

Giordana Angi

Diodato

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo