Amadeus, chi è altezza moglie figli vita carriera sanremo

Amadeus è il conduttore del Festival di Sanremo 2020. E’ considerato uno dei volti storici della televisione italiana degli ultimi trent’anni. Dopo tanti programmi condotti sulle reti Rai e Mediaset, gli è stato affidato l’arduo compito di condurre quest’edizione della kermesse canora sanremese. Ma  quanti anni ha? Quanto è alto? Ha figli e moglie?

Amadeus: età, altezza e bio

Anzitutto il suo vero nome è Amedeo Umberto Rita Sebastiani. Nasce a Ravenna il 4 Settembre del 1962, ha dunque 57 anni, è alto 183 centimetri e pesa circa 80 kg. I suoi genitori, Antonella e Corrado, sono originari di Palermo ma in seguito, per motivi di lavoro, si trasferiscono a Verona. E’ alto 1, 84 centimetri. Una statura oltre la media che gli permette di non sfigurare mai in televisione, neanche quando è affiancato da modelle o presentatrici particolarmente alte.

inlineadv

Amadeus fin da piccolo ha una grande passione per i cavalli e l’equitazione, inoltre è un grande tifoso dell’Inter infatti chiama suo figlio José in onore dell’allenatore José Mourinho. Ha sempre voluto fare il presentatore. A svelarlo fu proprio Amadeus durante un’intervista rilasciata per al Corriere della Sera. In quell’occasione ha raccontato che durante l’esame di maturità ha chiaramente detto alla commissione che non avrebbe mai voluto fare il geometra, ma doveva prendere il diploma per fare un regalo ai suoi genitori.

Amadeus e la moglie Giovanna Civitillo. I figli

Per quanto riguarda la vita sentimentale di Amadeus sappiamo che per 14 anni dal 1993 al 2007, ha avuto una relazione con Marisa Di Martino con la quale ha avuto la sua prima figlia, Alice. Successivamente conosce Giovanna Civitillo, ballerina napoletana nel programma “L’Eredità”, con cui inizia una nuova relazione che dura ormai da più di dieci anni. Dalla loro unione, il 18 gennaio 2009 è nato il figlio José e nello stesso anno di due sono convolati a nozze. In questa occasione colto l’ha ringraziata pubblicamente perché la giovane le avrebbe cambiato la vita. 10 anni più tardi, nel 2019, la coppia si sposa secondo il rito religioso a Roma. Hanno dovuto aspettare tanto poiché Amadeus ha dovuto aspettare l’annullamento del precedente matrimonio.

Amadeus: carriera

Amadeus esordisce nel mondo dello spettacolo a Radio Deejay sin dalla nascita dell’emittente, prima a carattere privato poi nazionale dove ha modo di conoscere Fiorello, Jovanotti e Marco Baldini, che diventeranno suoi grandi amici. Nel 1982 arriva in Rai dove conduce La formula vincente però poi si trasferisce a Mediaset per condurre il varietà musicale DeeJay Television.

Dopo alcuni anni lascia definitivamente la radio per dedicarsi alla televisione tuttavia tornera a RTL 102.5, nel 2008 per restarvi sino al 2017. Dal 1993 al 1995 conduce, per tre anni consecutivi, il Festivalbar. Per quanto riguarda la televisione Amadeus conduce Buona Domenica su Canale 5 e nel 1999 Domenica in su Rai 1. A questi seguono la conduzioni altri programmai quali Trenta ore per la vita, Matricole e Meteore. Sempre nel 1999 passa definitivamente in casa Rai.

In questo periodo conduce Quiz Show a Azzardo, L’Eredità (di cui è ideatore) e Domenica In. Parlando ai microfoni di questo periodo Amadeus, ha dichiarato: “Lasciare L’Eredità per tornare a Mediaset? No, non lo rifarei. Anzi, da quell’esperienza ho imparato che non lascerò mai più nulla, o mi cacciano o resto al mio posto. Ho maturato questa consapevolezza dopo quella scelta che col senno di poi si è rivelata sbagliata. Lasciai L’Eredità perché sono amante del cambiamento e perché non sono uno di quelli che si inchioda su una poltrona senza mettersi più in discussione. Penso non sia rispettoso nei confronti di se stessi e del pubblico. A volte questo spirito mi ha fatto andare incontro ad alcuni errori che ho pagato sulla mia pelle.”

Dal 2014 al 2017, Amadeus è alla conduzione, in prima serata su Rai 1, di Reazione a catena-L’intesa vincente. Lo troviamo anche in Stasera tutto è possibile e successivamente eredita I Soliti Ignoti, dopo la morte di Fabrizio Frizzi.

Al termine del 2019 conduce l’Anno che Verrà, mentre quest’anno dal 4 all’8 febbraio sarà il presentatore della 7oesima edizione del Festival di Sanremo. Dopo poche ore dall’annuncio, Amadeus ha commentato con grande gioia ed emozione affermando: “Il sogno, da quando si è ragazzi, è quello di poter condurre da grandi il Festival di Sanremo. Sono felicissimo. Ringrazio innanzi tutto la Rai. Partendo dall’amministratore delegato Fabrizio Salini, il mio direttore Teresa De Santis, e tutti quanti hanno voluto fortemente che fossi io a condurre il prossimo festival di Sanremo”.

Social

Amadeus è molto attivo sui social. Il suo account Instagram, condiviso con l’attuale moglie è seguito da 206mila persone e conta solo 840 post. Sul profilo social Amadeus condivide principalmente selfie, scatti insieme ai suoi amici e colleghi di lavori, sono presenti anche foto di sua moglie e che riguardano la sua carriera e le sue più gradi passioni. 

Sui social è possibile trovare numerosi profili con il medesimo nome ma il suo account ufficiale è seguito da migliaia di follower ogni giorno. Su Twitter e su Facebook non sembra avere nessun account attivo quindi quelli che trovate sul web o sono profili falsi o fanpage create da diversi utenti.

related