allerta meteo campania scuole chiuse 30 settembre

Si prevedono peggioramenti climatici, nelle prossime ore, soprattutto a Napoli e in provincia, e dunque la Protezione Civile della regione Campania ha innalzato il livello di allerta da giallo ad arancione a partire dalle ore 18 di oggi, giovedì 29 settembre. A partire da questa sera e, almeno, fino a domani pomeriggio sono previsti temporali di forte intensità con un alta probabilità di allagamenti.

Maltempo in Campania, rischio scuole chiuse

Secondo gli esperti meteo il maltempo peggiorerà nelle prossime ore. Ciò potrebbe indurre ai sindaci delle province campane di firmare un’ordinanza straordinaria per la chiusura delle scuole.

Al momento non è stata presa nessuna decisione da parte delle istituzioni. Non è da escludere, però, che tra questa sera e domani mattina, in base al livello di criticità delle condizioni meteo, i primi cittadini optino in extremis per la sospensione delle lezioni.

Allerta meteo in Campania

Il Centro Funzionale, considerato il peggioramento previsto, ha valutato una criticità di livello Arancione sulle zone 1, 2,3,5 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele), Gialla sul resto della regione.

Previsti temporali anche di forte intensità e un conseguente rischio idrogeologico con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua.

La Protezione Civile della Regione Campania richiama i Sindaci alla massima attenzione, attivando i Centri operativi comunali, attuando tutte le norme previste dai piani di Protezione civile e a valutare il rischio sul territorio di propria competenza adottando le dovute misure di mitigazione del rischio e messa in sicurezza del territorio e di tutela dei cittadini.

continua a leggere su Teleclubitalia.it