Logoteleclubitalia

Giugliano, la città ricorda i 13 Martiri di piazza Annunziata: ricco calendario di eventi

Banner Union2 Sito

Giugliano. La città di Giugliano ricorda i Martiri di Piazza Annunziata del 30 settembre 1943, nel 73° anniversario dell’eccidio che vide fucilati tredici giuglianesi, per mano delle forze nazi-fasciste. L’amministrazione comunale ha organizzato una serie di eventi in collaborazione con la Pro Loco locale e il Liceo A.M. De Carlo.

 

Un calendario che parte il giorno 2 ottobre alle ore 10,00 con la Messa in suffragio delle vittime officiata dal Rettore Don Vincenzo Apicelli presso il Santuario dell’Annunziata, a seguire, alle ore 11, sul sagrato, avrà luogo la deposizione della corona di alloro alla lapide dei 13 Martiri.  Martedi 4 ottobre alle 10,30 presso il Salone delle feste di Palazzo Palumbo ci sarà “Parole e musica per non dimenticare” ovvero una breve drammatizzazione dal titolo “Voci di un martirio” curata dalla studentessa Francesca Capuano.

 

Venerdi 7 ottobre dalle 9,30 alle 11,30 ci sarà il Viaggio nei luoghi della memoria. Gli studenti delle classi coinvolte accompagneranno i visitatori nei luoghi della memoria. Nelle varie tappe saranno proposte letture, drammatizzazioni, proiezioni di video e documentari realizzati sull’argomento. Dal 3 al 7 ottobre presso la Biblioteca del Liceo scientifico-linguistico A.M. De Carlo ci sarà un Laboratorio di cinema e storia e la proiezione del film di Nanni Loy “Le quattro giornate di Napoli”.

 

 

di Francesco Mennillo

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito
Md Topo Banner 1000x800 Mobile Sito

Ti potrebbe interessare

Torna in alto