meteo weekend

Continuano ad essere alte le temperature sull’Italia. Quella che viene chiamata la “super ottobrata” prosegue con alte temperature e un clima che è ancora a tratti estivo. Un colpo di coda dell’estate che sta facendo registrare temperature sopra la media. E secondo gli esperti, farà sempre più caldo nei prossimi giorni con valori praticamente estivi.

Meteo weekend ottobre

Questa parentesi di caldo anomalo è provocata dalla presenza di un vasto anticiclone che da alcuni giorni si è impossessato di parte del Mediterraneo e che sta facendo prepotentemente sentire la sua influenza anche sul nostro Paese. Le temperature massime saranno comprese tra 23 e 25°C al Centro-Nord, superiori al Sud e sulle isole dove si raggiungeranno valori tra 25 e 27°C, punte anche di 28°C sul Tavoliere delle Puglie. Sul finire della settimana tuttavia l’anticiclone potrebbe cominciare a indebolirsi.

Secondo gli esperti prima dell’indebolimento, però, potrebbero esserci alcune zone in cui i termometri toccheranno persino i 30 gradi, come nella zona di Bolzano. Ma quando arriverà l’autunno vero e proprio? L’ottobrata potrebbe terminare già dalla prossima settimana quando è previsto l’arrivo di un vortice ciclonico che porterà le temperature giù e nella media stagionale. Dunque questo potrebbe essere sopratutto al Sud l’ultimo weekend vero e proprio di mare e sole estivo.

Autunno in pausa, in arrivo l’ottobrata: caldo e temperature estive in Campania

continua a leggere su Teleclubitalia.it