giovedì grasso: significato, carnevale, immagini e frasi

Il Carnevale 2021 può ufficialmente prendere il via. A inaugurare le danze è il cosiddetto Giovedì grasso, che quest’anno cade l’11 febbraio.

I festeggiamenti proseguiranno poi fino al Martedì grasso (16 febbraio), ultimo atto del Carnevale prima che il Mercoledì delle Ceneri sancisca l’inizio della Quaresima.

Giovedì grasso: cosa significa

Per spiegare il significato del Giovedì grasso bisogna partire ricordando che il Carnevale è una festa mobile, le cui date vengono fissate a calendario in base a quando si celebra la Pasqua. Questa premessa è importante per capire come mai l’etimologia della parola Carnevale derivi dal latino carnem e levare, ossia “eliminare la carne”. Si tratta di un esplicito riferimento agli obblighi religiosi imposti dalla Quaresima, il periodo di 40 giorni di digiuno e preghiera che conduce appunto alla Pasqua.

Leggi anche >> Regalo di San Valentino 2021 per lui: 10 idee originali, romantiche, fai da te

In quanto primo giorno di Carnevale, il giovedì viene dunque definito ‘grasso’ perché tradizionalmente apriva le porte a una settimana di abbondanti banchetti, che precedevano la lunga astinenza. I bagordi terminavano in corrispondenza dell’altro appuntamento simbolo, noto con il nome di Martedì grasso.

Queste restrizioni culinarie sono oggi per lo più cadute in disuso: è la stessa Chiesa ad averle abolite, sostituendole con  l’elemosina e la preghiera.

Immagini e frasi

Festeggiare giovedì grasso, che cade oggi 11 febbraio, su WhatsApp e Facebook è possibile grazie alle citazioni, proverbi e aforismi dedicati a una delle feste più amate dai bambini.

Tra maschere, dolci e filastrocche inviare inviare immagini di Carnevale 2021 su WhatsApp, accompagnate da frasi divertenti e simpatiche, non è mai stato tanto facile.

  • Pulcinella ed Arlecchino, Stenterello e Meneghino, con Brighella e Pantalone, Colombina e Balanzone, fanno ridere i bambini. Viva, viva i burattini!
  • Hai visto? È carnevale, e tu sei molto fortunato: non hai bisogno di vestirti! Tanti auguri!
  • I carnevali passano, certe maschere restano
  • A carnevale ogni scherzo vale, ma che sia uno scherzo che sa di sale!
  • Ho chiesto consiglio alla negoziante per una maschera e lei mi ha detto che forse sarei stata meglio senza: è capitato anche a te? Tanti auguri di Carnevale, non te la prendere: ogni scherzo vale!
  • Ho conosciuto persone senza maschera ma col carnevale dentro. Sono stato fortunato, perché una sei proprio tu: buon Carnevale!

continua a leggere su Teleclubitalia.it