decreto rilancio

Decreto Rilancio. Potrebbe arrivare presto il decreto del governo per sostenere l’economia: si chiamerà «dl Rilancio» e dovrà aiutare famiglie e imprese nella fase di gestione della crisi provocata dal coronavirus. I diversi ministeri hanno inviato le proposte, che sono contenute in un documento di lavoro di oltre 770 pagine che l’ANSA ha potuto visionare. Molte proposte sono incomplete, altre non trovano il parere favorevole della ragioneria. Il documento, che fotografa un provvedimento in evoluzione, contiene norme dal lavoro alla salute, dalla famiglia allo sport.

Decreto Rilancio

Bonus baby-sitter

Salirebbe da 600 a 1.200 euro il bonus per il baby sitting che si estenderebbe anche ai centri estivi, nelle diverse declinazioni che vanno dai servizi integrativi per l’infanzia ai servizi socio educativi territoriali. È quanto prevede la proposta contenuta nel documento di lavoro per la messa a punto del decreto rilancio. La misura – che non riporta rilievi della Ragioneria – prevede anche un incremento a 2.000 euro per il bonus in favore del personale sanitario.

Altri aiuti economici

  • Bonus 600 euro Inps ad aprile mentre per maggio entrerà un nuovo meccanismo che però non porterà all’aumento a 1.000 euro, come si era ipotizzato, in relazione alla perdita di fatturato. Per cui da maggio in poi il bonus 600 euro potrebbe arrivare ad un bonus 8oo euro. Il bonus è  valido solo per le altre partite Iva minori, gli stagionali e il resto del lavoro saltuario.
  • Cassa integrazione: la proroga col decreto Maggio potrebbe avere la formula 5 settimane + 4 settimane al fine di evitare il ricorso massiccio all’ammortizzatore sociale.
  • Il Reddito di emergenza ci sarà ma sarà a tempo, ecco perché cambierà nome e si chiamerà contributo di emergenza da 400 a 800 euro per due mesi aprile e maggio.
  • Reddito di cittadinanza: niente allargamento dei requisiti del Reddito di cittadinanza che rimarrà con i vecchi criteri e non sarà concesso a chi ha Isee e proprietà di maggior valore.
continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo