La Campania ha nominato i tre delegati che faranno parte dei 1009 Grandi Elettori che sceglieranno il Capo dello Stato. Si tratta del governatore campano Vincenzo De Luca, il presidente del Consiglio regionale Gennaro Oliviero e la capogruppo di Forza Italia Annarita Patriarca. Non passa, invece, il nome di Stefano Caldoro, capo dell’opposizione.

La votazione si è svolta stamattina in consiglio regionale. De Luca ha ottenuto 33 preferenze, 26 sono andate a Olivieto, 17 ad Annarita Patriarca.

La prassi vuole che le delegazioni regionali dei grandi elettori siano composte, per ciascuna Regione, dal Presidente di Regione e da un esponente della maggioranza da lui indicato, oltre che da un esponente dell’opposizione.

Quando si vota

Il primo voto del Parlamento in seduta comune per eleggere il successore di Sergio Mattarella al Quirinale si terrà il 24 gennaio, alle ore 15. La convocazione ufficiale è stata effettuata dal Presidente della Camera Roberto Fico, che di recente ha scritto ai 20 Consigli Regionali perché eleggano i 58 delegati regionali che, insieme a senatori e deputati, formeranno il collegio di 1009 grandi elettori.

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it