Federica Pellegrini è una nuotatrice italiana, specializzata nello stile libero. Ha vinto numerosi titoli mondiali e olimpici. Ha preso parte anche a diversi programmi televisivi, tra cui Italia’s Got Talent; è ospite nella trasmissione Verissimo insieme al compagno Matteo Giunta, con cui a breve convolerà a nozze. Scopriamo maggiori dettagli in merito alla sua vita privata e professionale.

Federica Pellegrini: chi è, età, altezza

Federica è nata a Mirano, in provincia di Venezia, il 5 agosto 1988, sotto il segno del Leone. Ha 33 anni ed è alta 177 cm. Di famiglia benestante, il padre Roberto e la mamma Cinzia l’hanno sempre spinta verso lo sport, portando Federica in piscina all’età di 7 anni.

Federica Pellegrini: Matteo Giunta

Federica è legata sentimentalmente a Matteo Giunta, suo allenatore di nuoto.

Una relazione che dura da anni, ma che entrambi hanno custodito nel massimo riserbo. Solo dopo la sua ultima gara alle Olimpiadi di Tokyo, Federica Pellegrini ha ufficializzato il loro rapporto.

La coppia è molto innamorata e, come la stessa ex nuotatrice ha dichiarato sui social, presto convolerà a nozze.

Federica Pellegrini: ex fidanzati

Federica Pellegrini è stata fidanzata, dal 2008 al 2011, con il nuotatore Luca Marin, storia terminata poco dopo il lutto che ha colpito l’azzurra con la morte del suo grande allenatore Alberto Castagnetti.

Successivamente, si è legata a Filippo Magnini, anche lui suo collega: la loro relazione è durata fino al 2017.

Federica Pellegrini: carriera

Federica ha iniziato la sua carriera da giovanissima, mostrando subito il suo talento nel nuoto. A soli 16 anni, l’azzurra ha conquistato la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atene 2004 nei 200m stile libero: per l’eccellente risultato raggiunto è stata insignita del titolo di Cavaliere ufficiale.

Nel 2008, alle Olimpiadi di Pechino, ha vinto l’oro nella stessa categoria con un tempo di 1’55″45, nuovo record mondiale. E’ stato il primo oro femminile olimpico nel nuoto.

Nel 2010 e 2011 lo Swimming World Magazine la conferma “Nuotatrice dell’anno“.

Nel 2012, ha conquistato due ori e un bronzo agli Europei di Debrecen nei 200m stile libero, mentre alle Olimpiadi di Londra si è qualificata al quinto posto.

Tra il 2013 e il 2015, la nuotatrice ha vinto altri ori, argenti e bronzi tra Mondiali ed Europei, qualificandosi alle Olimpiadi di Rio nel 2016.

Dopo aver vinto un oro ai Mondiali di Budapest 2017 e un oro ai Mondiali di Gwangju del 2019, la campionessa ha ottenuto la sua quinta partecipazione alle Olimpiadi, quelle di Tokyo 2021, e la quinta finale olimpica nei suoi 200 stile libero.

Dopo questa competizione, si è ritirata dal nuoto.

E’ stata giudice a Italia’s Got Talent e testimonial di Enel. Ha inoltre prestato il proprio volto anche per Pavesini, Yamamay, Head&Shoulders, Miia e Swarovski.

Federica Pellegrini: patrimonio

Non ci sono cifre precise in merito al patrimonio di Federica: sebbene gli atleti olimpici non guadagnino cifre altissime, rispetto ad altri sport, la Pellegrini fa sicuramente eccezione, grazie anche alla notorietà acquisita nel corso degli anni. E’ diventata un personaggio anche televisivo, guadagnando anche attraverso agli sponsor e alla propria immagine.

Federica Pellegrini: Instagram

Federica è seguita su Instagram da 1,6 milioni di followers, con cui condivide scatti inerenti alla sua vita privata e professionale.

continua a leggere su Teleclubitalia.it