Drupi è un cantante italiano, famoso per le canzoni “Sereno è”, “Piccola e Fragile”, “Vado via” e “Sambariò”. Oggi sarà ospite del programma “Oggi è un altro giorno”, condotto da Serena Bortone. Scopriamo alcune curiosità su di lui.

Drupi, vero nome

Il suo vero nome è Giampiero Anelli. In un’intervista ha dichiarato che il suo nome d’arte viene proprio da un folletto che interpretava nelle recite alla scuola materna. Nulla a che vedere dunque con il cane Drupi, il noto personaggio dei fumetti spesso accostato al cantante.

Età

Drupi è nato a Pavia il 10 agosto 1947. Ha dunque 74 anni ed è del segno del Leone.

Moglie Dorina e figli

Drupi è sposato con Dorina Dato, con la quale sta insieme dagli anni settanta. Dorina conobbe il marito sul palco dato che era una delle coriste che accompagnavano Drupi in tournée. I due non hanno figli. La donna ha intrapreso, a propria volta, la carriera da solista, pubblicando nel 1979 il 45 giri Bambino e, a distanza di pochi mesi, Mi piacerebbe diventare, seguito da Mi accorgo che. Con il passare degli anni ha perfezionato continuamente il suo stile, sempre supportata dal partner.

Carriera

Ha iniziato appena 15enne a suonare con un gruppo di amici, Le Calamite. Ma la notorietà la raggiunge solo nel 1973 partecipando al Festival di Sanremo con il brano “Vado via”, che però si classifica all’ultimo posto. Eppure, la canzone diventa famosissima sia in Italia che all’estero.

Nel 1976 è tornato al Festival di Sanremo con la canzone “Sambariò”. Uno dei brani più conosciuti di Drupi è stato “Paese” che nel 1978 è diventato anche la sigla finale di Domenica In. Nel 1982 è tornato anche al Festival di Sanremo con il brano intitolato “Soli” piazzandosi in terza posizione.

Tra i suoi più grandi successi ci sono brani come “Sereno è” e “Piccola e fragile” che gli vale il secondo posto al concorso Un disco per l’estate e che diverrà poi la sigla della telenovela “Topazio” con protagonista Grecia Colmenares. In mezzo la vittoria del Festivalbar con il brano “Due“.

continua a leggere su Teleclubitalia.it