de luca diretta campania 10 dicembre

“Nelle ultime due settimane, ed è un dato abbastanza preoccupante, abbiamo avuto un numero di 3042 contagi per bimbi della fascia di età dai 5 agli 11 anni. In due settimane la fascia d’età con più contagi è quella.

Una ulteriore conferma della necessità della campagna di vaccinazione”. Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nella consueta diretta Facebook per fare il punto sull’emergenza Covid.

Covid in Campania, 3 casi gravi

“Ci sono, al momento, tre casi gravi per Covid in Campania – continua De Luca – in tutti e tre i casi si tratta di persone non vaccinate. Due ricoverati in terapia intensiva hanno 9 e 26 anni, entrambi non vaccinati. In area critica c’è un 57enne non vaccinato. Al netto di questi tre casi gravi, tutti non vaccinati, registriamo una buona tenuta della nostra regione e del sistema ospedaliero”.

Il punto sui vaccini

Nella giornata di ieri sono state 45mila le vaccinazioni, c’è una ripresa molto forte della campagna di vaccinazione. Contiamo entro l’anno di arrivare a 10 milioni di somministrazioni di vaccini nella nostra regione. Stiamo lavorando per potenziare orari, personale nei tre, quattro mesi scorsi non c’era nessuno e abbiamo anche dovuto chiudere qualche centro.

Ora abbiamo un sovraccarico di lavoro e quindi stiamo cercando di potenziare le strutture per evitare lunghe file”. Negli ospedali “c’è una buona tenuta per l’occupazione di posti letto”. “In area medica sono sui 350, un dato che rimane stabile da 2-3 settimane – ha aggiunto – in intensiva 25 posti letto occupati, nessuna variazione”.

continua a leggere su Teleclubitalia.it