Logoteleclubitalia

Aversa, “bruciati” gli hard disk del Comune con dati sensibili. Ipotesi attacco informatico

Attacco Informatico Comune Aversa
779b9af0 82ee 4c70 8c56 A130a6ef6d8a
210d495f D3e6 47e3 A618 3f65234a080f

Due hard disk danneggiati e centinaia di dati sensibili andati persi. È il caso che sta scuotendo il Comune di Aversa, dove ci si interroga se l’evento sia frutto di un attacco informatico o di un guasto tecnico eccezionale che ha compromesso l’accesso a informazioni sensibili.

Aversa, “bruciati” gli hard disk del Comune con dati sensibili. Ipotesi attacco informatico

I fatti risalgono a lunedì scorso, quando la dirigente del settore Personale, informa il sindaco Matacena e l’assessora alla Formazione e Digitalizzazione Eufrasia Cannolicchio, del malfunzionamento dei due hard disk. A causa del problema, diversi uffici comunali non riescono più ad accedere a dati cruciali, tra cui quelli relativi ai concorsi pubblici, ai Lavori Pubblici e al Patrimonio.

Dopo una prima verifica interna, il responsabile del Centro Elaborazione Dati conferma che i dischi si sono “bruciati elettricamente”, definendo l’accaduto un evento “eccezionale”. Il primo cittadino, vista la gravità della situazione, presenta una denuncia alla Polizia di Stato e partecipa a un incontro urgente con la procuratrice di Napoli Nord Maria Antonietta Troncone, al quale prendono parte anche il vicesindaco Oliva e l’assessora Cannolicchio.

Subito dopo, gli agenti del locale commissariato raggiungono la casa comunale e avviano gli accertamenti del caso. Al momento, tutte le ipotesi restano aperte: dall’attacco informatico a un semplice guasto tecnico. Intanto, sono state attivate le procedure necessarie per tentare il recupero dei dati e stabilire eventuali responsabilità.

Il servizio

YouTube video

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito
210d495f D3e6 47e3 A618 3f65234a080f

Ti potrebbe interessare

Torna in alto