Logoteleclubitalia

Il governo studia nuove restrizioni: coprifuoco anticipato e limiti alla mobilità

La curva epidemiologica continua a mostrare un andamento negativo. E il governo, dopo il Dpcm appena varato, pensa già a nuove restrizioni. Tra le ipotesi sul tavolo, secondo il Corriere della Sera, il coprifuoco anticipato e ulteriori limiti alla mobilità.

Contagi in crescita, il governo studia già nuove restrizioni

Intanto domani si terrà il consueto monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di sanità e molte regioni potrebbero cambiare colore a partire da lunedì. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, è convinto che i numeri andranno a peggiorare nei prossimi giorni.

Anche il Presidente della Campania, Vincenzo De Luca, ancor prima del Governo nazionale, si è detto preoccupato per la situazione attuale dei contagi e si è espresso a favore della linea del rigore. Difatti ha disposto la chiusura delle scuole pur trovandosi la Regione in zona arancione.

old wild west

Dunque, da lunedì potrebbero scattare nuove zone rosse. Molise e Basilicata lo sono già, mentre sono arancioni Abruzzo, Bolzano, Campania, Emilia- Romagna, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Trento e Umbria.

Al momento l’obiettivo del governo è quello di individuare nuovi focolai e isolare le zone ad alto rischio: stop agli spostamenti, chiusura di tutte le scuole, dei bar, dei ristoranti e dei negozi, con la promessa di ristori immediati. A rischiare di più sono Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Campania e Abruzzo. Lazio e Puglia sono in bilico.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto