Andrea vianello

Andrea Vianello è un giornalista e scrittore di successo. Oggi sarà ospite di Oggi è un altro giorno, condotto da Serena Bortone. Scopriamo alcune curiosità su di lui

Andrea Vianello: età

Il giornalista ha 59 anni. Il 25 aprile compierà 60 anni.

Andrea Vianello: vita privata

Sin da giovane, l’arte fa parte della sua vita. Impegnato nell’attività di autorato, scrive i test di alcuni album, tra cui Vivere insieme (1992) di Edoardo Vianello.

Nel 1993 vince l’Oscar per il giornalismo, quattro anni dopo il Premio Saint-Vincent. Nel 1999 arriva l’esordio in tv, su Rai 2, dopo di che la consacrazione nel 2004, con Mi manda Raitre, programma di cui sarà al timone fino al 2010.

Successivamente, conduce Agorà, altro talk show del mattino. Dal 2012 al 2016 è direttore di Raitre, mentre dal luglio 2017 è vicedirettore di Raiuno.

La sua ultima conduzione è quella di Rabona – Il colpo a sorpresa, programma andato in onda su Rai 3 dal 2018 al 2019. Dopo, la sua carriera subisce una battuta di arresto per via di un terribile incidente.

Nipote di Edoardo e Raimondo Vianello

Andrea Vianello è nipote di Alberto ed Edoardo Vianello, rispettivamente poeta e cantante molto famosi. E anche parente di Raimondo Vianello, il quale era cugino di Edoardo.

Malattia

l 2 febbraio del 2019, il giornalista viene colpito da un’ischemia celebrale, che gli toglie in maniera temporanea l’uso della parola e del linguaggio, che ha recuperato gradualmente e completamente dopo una lunga terapia.

La malattia di Andrea Vianello è stata raccontata dallo stesso nel libro intitolato Ogni parola che sapevo, edito da Mondadori e uscito nel 2020.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp