orietta berti quanti anni ha età marito figli

Chi è Orietta Berti, quanti anni ha, chi sono i figli e il marito e la sua età. Conosciamo meglio Orietta Berti, che è lo pseudonimo di Orietta Galimberti. E’ una cantante e personaggio televisivo italiana.

Artista particolarmente amata dal grande pubblico, per più generazioni, soprannominata da Silvio Gigli la “capinera dell’Emilia” (ma più conosciuta come “l’usignolo di Cavriago”), nel corso della sua carriera ha venduto oltre 15 milioni di dischi, ottenendo quattro dischi d’oro, un disco di platino e due d’argento. Parteciperà al prossimo Festival di Sanremo del 2021.

Orietta Berti: quanti anni ha, età

La cantante è nata appunto a Cavriago il 1º giugno 1943. Ha 77 anni.

Gli inizi della carriera

Il successo arriva con Tu sei quello, che vince Un disco per l’estate 1965 e la Mostra Internazionale di Musica Leggera. A fine anno vince il Festival delle Rose 1965 con la canzone Voglio dirti grazie. Nel 1966 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con Io ti darò di più. Tutti questi brani confluiranno nel suo secondo album Quando la prima stella.

Nello stesso anno vince il Festival di Lugano con Ritorna con il sole, e viene pubblicato il suo secondo album. Torna a Sanremo nel 1967 con Io, tu e le rose, canzone che, pur se ricordata spesso per essere stata citata da Luigi Tenco nel suo biglietto d’addio, è un altro dei suoi grandi successi.

Registra il suo terzo album Orietta Berti a Parigi, con l’orchestra di Sauro Sili ed il contributo del famoso gruppo vocale Swingle Singers, e partecipa al Festival delle Rose 1967 con Io potrei, scritta da Federico Monti Arduini.

Nel 1969 partecipa ancora al Festival di Sanremo con Quando l’amore diventa poesia, di Mogol e Soffici, ma il maggior successo discografico è L’altalena, terza classificata a Un disco per l’estate.

Marito e figli di Orietta Berti

E’ sposata dal 14 marzo 1967 con Osvaldo Paterlini, di qualche anno più anziano, la coppia ha due figli: Omar (1975) e Otis (1980). Otis è sposato e ha una figlia di nome Olivia.

Il covid

Anche la Berti, come Iva Zanicchi, è risultata positiva al Covid. Non solo lei ma anche il marito. La cantante ora è guarita, il marito Osvaldo, invece, già alle prese con problemi di salute (ha una malattia agli occhi e si è sottoposto a nove operazioni), ha avuto una forma più grave: “Osvaldo non sta ancora bene, speriamo si rimetta presto dal Covid perché lui l’ha avuto più pesante rispetto a me” ha detto.

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it