deraglia tgv francia treno alta velocità feriti

Deraglia un Tgv in Francia sulla Strasburgo-Parigi. Il bilancio dell’incidente ferrivoario dell’Alta Velocità è drammatico: si parla di almeno venti persone ferite di cui una in fin di vita. Ad annunciarlo un’ora fa le autorità francesi. La dinamica di quanto accaduto è ancora da chiarire.

Francia, deraglia un treno del’Alta Velocità: venti feriti

Il ferito in condizioni gravi sarebbe il conducente del Tgv deragliato questa mattina e che secondo l’emittente BFM-TV dovrebbe essere elitrasportato in ospedale. «Abbiamo sentito l’impatto e improvvisamente abbiamo realizzato che il treno era finito fuori dai binari. Per lunghi secondi ha rallentato inclinandosi leggermente su un lato», dice un testimone. A finire fuori dai binari sarebbe stata la motrice del treno ad alta velocità.

Sul posto sono presenti i soccorsi e le forze dell’ordine. La magistratura francese ha aperto un’inchiesta per disastro colposo. Al momento ancora nessuno è iscritto nel registro degli indagati. La prefettura del Basso Reno ha reso noto che i Vigili del fuoco sono sul posto ed è stato attivato il centro operativo. Il traffico, hanno scritto le ferrovie francesi SNCF, è stato interrotto dalle 7:50 “per motivi di sicurezza”.

Il precedente in Italia

Lo scorso 5 febbraio un treno dell’Alta Velocità, un Frecciarossa 1000, deragliò sulla tratta Milano-Lodi, a Casalpusterlengo. L’incidente provocò la morte di due macchinisti, entrambi meridionali. In quel caso sotto accusa è finito uno scambio difettoso che mandò la motrice fuori dai binari.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp