reddito di cittadinanza isee

Reddito di Cittadinanza e Isee. Nel mese di febbraio dopo la questione del modello ISEE molti beneficiari non hanno ricevuto la ricarica del sussidio di cittadinanza.

Tutti coloro che non hanno regolarizzato il modello ISEE entro il 31 gennaio 2020, l’istituto di previdenza sociale ha sospeso la ricarica. In una percentuale minore potrebbe essere scattata anche la decadenza del reddito di cittadinanza. C’è da dire anche che non per tutti coloro a cui il reddito di cittadinanza non è stato ancora pagato è scattata la decadenza della misura. È probabile, infatti, che questo sia solamente sospeso e che la ricarica verrà effettuata a breve.

Leggi anche >> Reddito di cittadinanza, il sussidio sta per scadere: cosa fare per non perderlo

Reddito di cittadinanza e ISEE

Cos’è il modello ISEE

L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente ( ISEE) è un indicatore che serve a valutare e confrontare la situazione economica delle famiglie. L’INPS mette a disposizione degli utenti delle istruzioni su come compilare la D.

Leggi anche >> Reddito di cittadinanza marzo 2020: ricarica, data dei pagamenti e novità

Reddito di cittadadinanza. Modello ISEE, a chi è rivolto

La DSU e l’ ISEE sono utilizzati dagli utenti che fanno richiesta di prestazioni sociali agevolate, ovvero di tutte le prestazioni o servizi sociali o assistenziali la cui erogazione dipende dalla situazione economica del nucleo familiare del richiedente, ossia basata sulla cosiddetta prova dei mezzi.

Il Sistema Informativo ISEE (SII) è consultato dagli enti erogatori ai fini della verifica del possesso dei requisiti da parte di chi abbia richiesto una prestazione sociale agevolata. In particolare, gli enti acquisiscono il valore ISEE, la composizione del nucleo familiare e le informazioni della DSU con le modalità precisate dalla circolare INPS 10 aprile 2015, n. 73.

Leggi anche >> Reddito di cittadinanza decaduto o sospeso? Come fare nuova domanda

Come funziona

L’ ISEE consente agli utenti di accedere, a condizioni agevolate, alle prestazioni sociali o ai servizi di pubblica utilità. L’ ISEE è calcolato come rapporto tra l’Indicatore della Situazione Economica ( ISE) e il parametro desunto dalla scala di equivalenza di seguito riportata con le maggiorazioni previste.

Dove richiedere il modello ISEE

Il modello ISEE si può richiedere tranquillamente al CAF. Basta portare con se l’ISEE ordinario e la certificazione attestante la variazione della condizione lavorativa (come ad esempio la lettera di licenziamento o la chiusura della Partita IVA), così come pure le indicazioni riguardo ai redditi percepiti nell’anno 2019.

Attenzione: l’ISEE corrente, a differenza di quello ordinario, non ha validità  di 12 mesi bensì di 6 mesi. Inoltre, se in presenza di un ISEE corrente valido un componente trova una nuova occupazione, oppure fruisce di nuovi trattamenti previdenziali, assistenziali e indennitari non rientranti nel reddito complessivo ai fini Irpef, bisognerà  presentare un nuovo ISEE corrente entro due mesi dall’inizio della variazione.

Leggi anche >> Reddito di cittadinanza, online il sito per presentare domanda: info e link

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp