estate addio meteo previsioni primi settembre

Pronti a dire addio all’estate? Secondo le previsioni meteo degli esperti, infatti, già nei primi di settembre si registreranno le prime avvisaglie d’autunno. Tra il primo e il 4 del prossimo mese – la prossima settimana, quindi – tutta la Penisola sperimenterà condizioni meteo autunnali.

La prima perturbazione muoverà dall’Oceano Atlantico e investirà prima il Centro Europa e poi anche l’Italia, in particolare il Centro Nord. È prevista un’ondata di maltempo che porterà forti pigge, grandinate e raffiche di vento. Al Meridione, invece, il tempo dovrebbe reggere ma la colonnina di mercurio scenderà sotto i trenta gradi, congedandosi dalle temperature tipicamente estive.

Il maltempo non durerà tutto il mese, dopo il 5 settembre, infatti, le condizioni potrebbero migliorare e portare quella che è conosciuta come “l’estate settembrina”, ma non durerà a lungo e tra la seconda e la terza decade del mese potrebbe scatenarsi sull’Italia la vera burrasca stagionale che statisticamente sancisce, attraverso una serie di perturbazioni atlantiche, il passaggio dall’Estate all’Autunno in modo definitivo.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo