calvizzano manifestazione marco polo

“Scuole in piazza per la Pace e la Solidarietà” è una Manifestazione nazionale, apartitica e asindacale, nata nel mondo della scuola che, il prossimo 2 Maggio, vedrà scuole di ogni ordine e grado invadere pacificamente le piazze italiane, dal nord al sud del paese, per ribadire l’impegno della società civile contro la guerra, il mancato rispetto dei diritti umani e ogni forma di discriminazione.

La Scuola, luogo votato per sua natura all’educazione a questi temi, al grido di “Noi non siamo indifferenti”, intende manifestare il suo impegno quotidiano alla costruzione della pace, della solidarietà e dell’accoglienza.

L’IC “Marco Polo” aderisce alla Manifestazione Nazionale e organizza, per le ore 11:00 di giovedì 2 maggio p.v., un flashmob nella piazza principale di Calvizzano che vedrà coinvolti alunni, genitori e personale della scuola. Gli alunni, muovendosi in corteo dai due plessi scolastici (media di via A. Moro e primaria di via Diaz) confluiranno nella piazza portando cartelli, bandiere, simboli e messaggi di pace e di solidarietà.

Non è possibile tollerare che ai bambini, ovunque nel mondo, sia negata l’infanzia e il sorriso per guerre senza senso e inumane discriminazioni. È guerra ovunque nel mondo: in Africa, in Medio Oriente, in Asia, in America Latina, c’è guerra anche in Europa. Ovunque nel mondo ci sono attentati terroristici contro cristiani, ebrei, musulmani.

Ma è guerra anche qui, nasce nei cuori dei piccoli quando li si educa a essere principi unici e li si esalta per un principato che esclude le ragioni, le debolezze e i punti di forza dell’altro. La guerra è qui, nei nostri condomini, nei cortili, in spiaggia, in montagna, nella movida affollata del sabato sera, nella noia della piazza deserta del paese, nell’incapacità di sentire il dolore degli altri, di dare dignità al valore intrinseco di ogni esistenza. E in un tempo di guerra permanente ci sono pochi temi importanti come l’educare alla pace, alla solidarietà, all’accoglienza, per non creare “analfabeti emotivi” incapaci di empatia, sempre più spesso protagonisti di orrendi fatti di cronaca.

L’IC “Marco Polo”, di concerto con l’Amministrazione Comunale, la Parrocchia di Calvizzano e con l’adesione dell’Imam locale, ha inteso coinvolgere l’intera comunità locale in queste riflessioni, nella convinzione che “per crescere un ragazzo ci vuole un intero villaggio”.

PROGRAMMA 2 Maggio –

Percorso Scuola media
ore 10.15 – Partenza edificio Via A. Moro – Via Pertini – Corso Mirabelli – Piazza Umberto I (Chiesa parrocchiale).

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo