Logoteleclubitalia

Tragedia a Ischia, la Procura di Napoli apre un fascicolo per disastro colposo

grande sud saldi 2025
Img 8528

La Procura di Napoli ha deciso di aprire un fascicolo relativo alla frana che ha devastato via Celario a Casamicciola Terme, nell’isola di Ischia. Attraverso le indagini gli inquirenti dovranno accertare se le abitazioni travolte dalla colata di fango e presenti in quell’area fossero abusive e se pendesse un provvedimento di demolizione.

Tragedia a Ischia, la Procura di Napoli apre un fascicolo per disastro colposo

Per ora il reato ipotizzato è quello di disastro colposo, a carico di ignoti. L’attività di accertamento non riguarderà, però, solo la zona devastata dallo smottamento, ma verosimilmente anche le altre aree dell’isola colpite dal nubifragio. Nel frattempo è partita la macchina della solidarietà per aiutare gli sfollati, finora arrivati a 260, molti dei quali sono stati ospitati da una decina di alberghi presenti in zona che stanno fornendo oltre che l’alloggio anche i pasti. In prima linea anche la Caritas ischitana che sta preparando oltre 400 pasti al giorno e che sta ricevendo da ieri l’aiuto di alcuni grossisti di generi alimentari sensibilizzati da Federalberghi Ischia.

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito

In queste ore si stanno raccogliendo anche gli indumenti da destinare a chi ha perso tutto, case e attività commerciali, sotto la valanga di fango staccatasi dall’Epomeo. Intanto i vigili del fuoco, insieme ai volontari della Protezione civile e alle forze dell’ordine, continuano a scavare, anche a mani nude, per recuperare gli ultimi dispersi. Le squadre di soccorritori che lavorano in via Celario hanno individuato ed estratto, nella giornata di oggi, l’ottava vittima dell’alluvione: si tratta di Michele Monti, il ragazzo di 15 anni, fratello di Francesco e Maria Teresa, i cui corpi erano stati ritrovati ieri. Si cercano i corpi dei loro genitori, Gianluca Monti e Valentina Castagna.

Frana a Ischia, 7 le vittime accertate: 3 sono bambini

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito

Ti potrebbe interessare

Torna in alto