Arriva l’autunno, con freddo, piogge e temporali in Campania e su tutta la Penisola. Un’area di bassa pressione, causata da un profondo ciclone proveniente dal nord Europa, interesserà gran parte del Paese per alcuni giorni, rendendo così il contesto meteo-climatico sempre più di stampo autunnale. 

Meteo in Campania, ancora pioggia e tempo incerto: quando tornerà il sole

In Campania, intanto, è scattata l’allerta meteo – sempre  di colore giallo –  prorogata per altre 24 ore dalla Protezione Civile. Fino a giovedì si prevedono infatti “precipitazioni locali o sparse, anche a carattere di rovescio o isolato temporale”, nonché “possibili raffiche di vento nei temporali” e un rischio idrogeologico localizzato.

Le condizioni meteorologiche dovrebbero migliorare a partire da venerdì, 8 ottobre. Anche se si prospetta un weekend all’insegna del maltempo in alcune zone della regione meridionale. “Un’intensa perturbazione atlantica ha raggiunto le nostre regioni meridionali. Tra martedì e mercoledì nuvolosità diffusa, con piogge, rovesci, temporali, locali grandinate ed elevato rischio di puntuali nubifragi, specie su Campania e Sicilia occidentale, ma con fenomeni in rapida estensione alla Calabria e alle rimanenti aree della Sicilia”, fanno sapere gli esperti di 3bMeteo.

Nella maggior parte delle province campane infatti è previsto bel tempo, con temperature stabili, ad eccezione del Casertano, dove invece il maltempo si abbatterà per altre 24 ore.

Nella giornata di sabato, invece, il nubifragio si sposterà nella provincia di Avellino. Nubi sparse o poco soleggiato a Napoli, Salerno, Benevento e Caserta. Anche in questo caso si registrano temperature instabili: le massime non supereranno i 21 gradi; mentre le minime si fermeranno ai 16°. Breve schiarita nella giornata di domenica, 10 ottobre, anche se il maltempo continuerà ad interessare la provincia di Salerno. Temperature in rialzo, invece, a partire dalla prossima settimana. Già da lunedì, 11 ottobre, il sole tornerà a splendere su tutte le province campane.

continua a leggere su Teleclubitalia.it