Logoteleclubitalia

Falsi pomodorini “del piennolo del Vesuvio”: maxi-sequestro nel Napoletano

sequestro pomodorini del piennolo nola
Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito
Img 8528

Erano comuni pomodori ma venivano spacciati come pomodori del “piennolo”, protetti dal marchio Dop (denominazione di origine protetta). A scoprire la truffa i carabinieri che hanno effettuato un blitz in una ditta del Nolano, in provincia di Napoli. Sequestrati 500 chili di alimenti. Nei guai il proprietario.

Comuni pomodori spacciati come “del piennolo”: maxi-sequestro nel Napoletano

La scoperta è avvenuta grazie ai militari delle stazioni forestali di Roccarainola e Marigliano, nell’ambito di alcuni controlli disposti a tutela dei marchi di origine protetta, come Dop e Igp. I carabinieri dell’Arma hanno scoperto che nell’esercizio commerciale venivano messi in vendita i cosiddetti pomodori del piennolo del Vesuvio.

Desktop

Tuttavia, i prodotti prodotti non avevano mai seguito le norme del disciplinare di produzione che regolamenta i marchi Dop, che protegge appunto, tra gli altri, anche i pomodori del piennolo. Durante i controlli, i carabinieri forestali hanno sequestrato complessivamente 500 chili di prodotti alimentari, che erano sprovvisti delle indicazioni di tracciabilità e provenienza prescritte dalla legge. Il proprietario della ditta, un uomo di 40 anni del posto, è stato così multato dai carabinieri per un importo pari a 6.500 euro.

Banner Union2 Sito
Banner Union Sito

Ti potrebbe interessare

Torna in alto