Tragedia nel cuore di Torre del Greco, dove una violenta esplosione ha causato il crollo parziale di un’abitazione e la morte di un uomo di 64 anni. La vittima è Diego Olimpiade, 64 anni, residente in un immobile singolo situato a ridosso di un palazzo più grande, in una zona densamente abitata della città.
Crollo a Torre del Greco, Diego non ce l’ha fatta: aveva 64 anni
L’uomo era stato estratto vivo dalle macerie, seppur in gravi condizioni, e trasportato d’urgenza all’ospedale Maresca di Torre del Greco. Nonostante i tentativi dei sanitari, è deceduto poco dopo il ricovero.
Sul luogo della deflagrazione sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco, i sanitari del 118, le forze dell’ordine e la polizia municipale. La zona è stata immediatamente isolata e si è proceduto con la verifica statica del palazzo adiacente, temendo ulteriori cedimenti strutturali. Le operazioni di soccorso sono state rese ancora più complesse dall’agitazione dei residenti, preoccupati per la presenza di bambini e persone con disabilità nelle abitazioni vicine.

L’indagine
La Procura della Repubblica di Torre Annunziata ha aperto un fascicolo per far luce sull’accaduto. Al momento, secondo quanto emerge dalle prime indagini, l’ipotesi prevalente è quella del suicidio. Sul posto, infatti, è stata rinvenuta una bombola di gas con lo sfiatatoio aperto, elemento che farebbe pensare a un gesto volontario.
Il sostituto procuratore Marianna Ricci e il procuratore capo Nunzio Fragliasso hanno disposto il sequestro della bombola, dell’intera area interessata dal crollo, dell’edificio coinvolto e della salma dell’uomo. Su quest’ultima sarà eseguito l’esame autoptico per chiarire le cause esatte del decesso e confermare la dinamica dell’esplosione.