Napoli. Torna la paura in Tribunale, dove si registrano due nuovi casi positivi al Coronavirus. Si tratta di un gip e di un carabiniere in servizio in Procura.

Coronavirus al tribunale di Napoli

Ieri mattina dalle indagini preliminari un giudice è risultato positivo al tampone. Gli uffici dell’undicesimo piano della Torre B sono stati bloccati per la sanificazione, in corso anche questa mattina. Come riporta Il Mattino, l’Asl ha avviato la ricostruzione della catena dei contatti, per capire con quante persone il magistrato si sia incontrato in questi giorni, sia al lavoro che in famiglia.

L’Anm, il parlamentino distrettuale dei magistrati, a firmare un documento in cui si parla di una categoria a rischio, tanto da chiedere test sierologici per tutti.

Il testo dell’Anm

“La recente notizia di ulteriori due casi di positività negli uffici giudiziari di Napoli getta i magistrati del distretto in un stato di dolorosa prostrazione, essendo, ormai, innegabile l’esistenza di una precisa correlazione tra la perdurante diffusione del contagio e l’esercizio delle funzioni giudiziarie”, si legge nel documento.

“Non è un caso – sottolinea il parlamentino delle toghe – che ciò sia avvenuto nell’ufficio gip e nella Procura della Repubblica, proprio in quegli uffici che richiedono la continuativa presenza di magistrati e personale ausiliario onde assicurare pronta risposta alla mai attenuata domanda di giustizia della collettività. A pochi giorni dall’inizio della cosiddetta fase 2, è perciò certamente giustificato lo sgomento dei magistrati che, pur costretti ad operare in condizioni non adeguate al rischio su di loro incombente, ancora oggi vedono non riconosciuta la propria condizione di categoria a rischio”.

Poi aggiunge: “Se si vuole evitare che l’imminente completa riapertura del Tribunale determini un incontrollabile e drammatico aggravamento della situazione epidemiologica è assolutamente necessario procedere nelle prossime ore ad una completa mappatura, mediante test sierologici del personale giudiziario ed amministrativo degli uffici giudiziari napoletani, dando “assoluta priorità a quello delle sezioni direttamente colpite dalle nuove registrate positività”.

Positivo un carabiniere

E’ risultato positivo al Covid-19 un carabiniere in servizio nella squadra di pg in forza a un pm della Dda di Napoli. Sono stati i vertici dell’arma a far scattare i test sierologici per gli altri colleghi.

Intanto, fanno sentire la propria voce gli avvocati, che stamane organizzeranno un flash mob per ribadire il proprio no al processo penale “da remoto”.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo