Al via da oggi, lunedì 25 aprile, sul sito dell’Inps la presentazione delle domande online per ottenere il bonus psicologo. C’è tempo per inoltrare la richiesta fino al 24 ottobre 2022.

Bonus psicologo, da oggi al via le domande

La misura, introdotta con il decreto Milleproroghe, prevede un importo fino a 600 euro per coloro che hanno un ISEE inferiore a 15mila euro. Se è compreso tra 15mila e 30mila euro è di 400 euro.Tra 30mila e 50mila euro di Isee, scende a 200 euro.

Una volta presentata la domanda, l’Inps comunicherà l’esito, fornendo un codice univoco da utilizzare entro 180 giorni presso il professionista scelto dall’utente. Le graduatorie, inoltre, saranno stilate a partire dalle persone con Isee più basso, fino alla soglia massima di 50 mila euro, in base all’ordine di arrivo della domanda.

Leggi anche >> Bonus 200 euro, in arrivo i primi cedolini: chi lo riceverà a luglio

Chi può fare domanda

Il richiedente può presentare domanda per se stesso o per conto di un soggetto minore d’età se genitore esercente la responsabilità genitoriale o tutore o affidatario. Il beneficio può essere richiesto per conto di un soggetto interdetto, inabilitato o beneficiario dell’amministrazione di sostegno, rispettivamente dal tutore, dal curatore e dall’amministratore di sostegno.

A chi spetta

Il nuovo beneficio è destinato a tutti i cittadini con Isee non superiore ai 50mila euro. L’importo totale dipende dalla situazione economica del beneficiario e prevede fino a 50 euro a seduta per un massimo di 600 euro per ogni persona, per chi ha Isee inferiore a 15.000 euro. Per chi ha un Isee tra 15.000 e 30.000 euro il massimo è di 400 euro mentre, con un Isee ancora superiore, è di 200 euro. Il beneficio è riconosciuto una sola volta.

“Finalmente ci siamo”, ha commentato su Twitter nei giorni scorsi il deputato Pd Filippo Sensi, che ha promosso questo incentivo. “Se sarà di sollievo, anche parziale, a chi ha sofferto di più in questi anni, forse avremo fatto metà del dovere nostro”.

continua a leggere su Teleclubitalia.it