Novi Ligure. Si erano vaccinati insieme contro l’influenza per evitare che il compagno di classe, malato di tumore, potesse contrarre infezioni che potevano essergli pericolose. Ma Simone Dispensa, 18 anni, non ce l’ha fatta.

Il prossimo mese, il 15 ottobre, avrebbe dovuto compiere 19 anni. L’oesteosarcoma, un tumore maligno alle ossa contro cui Simone lottava, lo ha portato per sempre via dai suoi cari. Solo qualche mese fa si era diplomato al liceo Amaldi di Novi Ligure, in provincia di Alessandria, e aveva deciso di dedicare questo importante traguardo ai suoi ventitré compagni.

La storia di Simone era diventata, ormai, nota in tutta Italia, tanto da colpire l’allora ministro della Salute Beatrice Lorenzin che, parlando del gesto dei ragazzi, aveva detto: “Sinceri complimenti per una storia esemplare, bellissima, di senso civico e generosità”.

L’improvvisa dipartita, tuttavia, ha gettato nello sconforto un’intera comunità, compreso l’istituto frequentato dal ragazzo. “Oggi diventiamo più poveri, perché perdiamo una parte di noi, sapendo di essere diventati più ricchi nel momento in cui l’abbiamo conosciuto”, ha dichiarato l’insegnante del giovane, Monica Lupori.

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp