Il 23 gennaio, presso l’Ex Chiesa della Maddalena, il secondo appuntamento della rassegna “Musica in… Corso” dedicato alla storia del violino che suonò ad Auschwitz.
GIUGLIANO IN CAMPANIA – In occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria, la Pro Loco Città di Giugliano presenta il secondo incontro della rassegna musicale “Oltre la lezione…”. L’appuntamento, intitolato “La Quinta Corda: il violino che suonò ad Auschwitz”, si terrà venerdì 23 gennaio 2026 alle ore 18:00 nella suggestiva cornice dell’Ex Chiesa della Maddalena (Corso Campano, 211). Protagonisti della serata saranno i docenti dell’Istituto Comprensivo “G.B. Basile – De Filippo”, che svestiranno i panni dei docenti per salire sul palco come interpreti di un racconto civile necessario. Il concerto-spettacolo ruota attorno alla tragica e potente storia di Eva Maria Levy e del suo violino, simbolo di resistenza e dignità umana all’interno dell’orrore del campo di sterminio di Auschwitz.
La narrazione, tesa a intrecciare storia documentale e commozione, sarà affidata a: Tobia Iodice: Voce narrante. Francesco Maggio: Violino. Partecipa: Sofia SessaL’iniziativa mira a trasformare la musica in uno strumento di riflessione storica e didattica, portando “oltre la lezione” scolastica temi fondamentali come la memoria e i diritti umani. Ingresso Libero fino ad esaurimento posti)
L’evento è patrocinato dalla Pro Loco Città di Giugliano in collaborazione con le istituzioni del territorio.







