Logoteleclubitalia

Campania, quattro “impresentabili” alle regionali secondo l’Antimafia: chi sono

Sono quattro i candidati alle prossime elezioni regionali in Campania risultati “impresentabili” secondo le verifiche effettuate dalla Commissione parlamentare Antimafia, in base al codice di autoregolamentazione.

Campania, quattro “impresentabili” alle regionali secondo l’Antimafia: chi sono

Tre di loro sostengono il candidato del centrodestra Edmondo Cirielli, mentre uno è schierato con Roberto Fico, espressione del campo largo. Il primo è Davide Cesarini, in corsa con la lista “Democrazia Cristiana con Rotondi – Centro per la Libertà”, condannato a un anno e sei mesi per bancarotta fraudolenta. A suo carico il gip del Tribunale di Macerata, lo scorso 3 luglio 2024, ha inoltre disposto il rinvio a giudizio per riciclaggio. Segue Luigi Pergamo, candidato nella lista “Pensionati Consumatori – Cirielli Presidente”, per il quale il gip del Tribunale di Firenze ha disposto il rinvio a giudizio per una serie di reati, tra cui autoriciclaggio, trasferimento fraudolento di valori, intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro.

Tra gli “impresentabili” figura anche Pierpaolo Capri, in lista con “Unione di Centro”, rinviato a giudizio per riciclaggio. La Commissione ha infine segnalato Maria Grazia Di Scala, candidata con “Casa Riformista per la Campania” a sostegno di Roberto Fico, rinviata a giudizio per tentata concussione. L’elenco è stato reso noto dalla presidente della Commissione Antimafia, Chiara Colosimo, nel corso della seduta in cui sono stati illustrati gli esiti dei consueti controlli sui candidati considerati “impresentabili”.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto