Logoteleclubitalia

Campania, nuovo sbarco migranti: saranno 258

Campania, nuovo sbarco migranti: saranno 258
grande sud saldi 2025
Md Topo Banner 1000x800 Mobile Sito

Attraccherà lunedì al porto di Salerno una nave di migranti. Si tratta della Geo Barents, la nave di ricerca e soccorso di Medici Senza Frontiere, con a bordo i 258 migranti salvati nelle acque libiche.

Campania, nuovo sbarco migranti: saranno 258

Il governo italiano ha assegnato il porto del capoluogo della Valle dell’Irno che dunque si prepara ad organizzare lo sbarco, previsto attorno alle 7 del mattino di lunedì 9 ottobre. Già in moto la macchina dell’accoglienza che al Molo Manfredi accoglierà i migranti che la Geo Barents ha salvato al largo della costa libica, mentre erano a bordo di due barche di legno il cui destino sembrava già segnato.

grande sud saldi 2025

“I sopravvissuti hanno raccontato di essere partiti dalla Libia la sera del 5 ottobre”, ha spiegato Medici Senza Frontiere, “Facciamo rotta adesso verso Salerno, il porto che ci è stato assegnato dalle autorità italiane”.

Ma è polemica, perché l’equipaggio ha spiegato che gli sarebbe stato impedito di soccorrere un’altra barca in difficoltà:Il dilemma disumano tra poter salvare vite in pericolo, rischiando però che la nostra nave sia messa sotto sequestro e allontanata per settimane dal Mediterraneo Centrale, o rispettare quello che impongono decreti legislativi italiani e ignorare richieste d’aiuto in mare. È quello che è successo ieri, quando al nostro team a bordo della Geo Barents è stato imposto dalle autorità di proseguire verso il porto assegnato di Salerno e di non soccorrere una barca in difficoltà a 4 ore dalla nostra posizione, oltre ad altre imbarcazioni in pericolo. Nonostante le nostre richieste, non ci è stato possibile effettuare ulteriori salvataggi e ad oggi non abbiamo nessuna informazione su cosa sia successo alle altre imbarcazioni in pericolo segnalate. Procediamo verso Salerno con 258 persone a bordo.

 

 

Banner Union2 Sito
Banner Union Sito

Ti potrebbe interessare

Torna in alto