crisi governo conferenza stampa renzi streaming diretta

E’ in diretta tv e in streaming la conferenza stampa di Matteo Renzi, leader di Italia Viva. L’ex premier ha annunciato il ritiro della delegazione del suo partito dal Consiglio dei Ministri.

Conferenza stampa di Matteo Renzi: diretta in streaming e in tv

Renzi ha formalizzato la crisi del Governo Conte Bis. E’ possibile seguire la conferenza stampa in streaming sulle pagine social di Matteo Renzi e di Italia Viva. Nel corso del suo intervento, l’ex segretario del Partito Democratico ha dichiarato ufficialmente il ritiro dei due ministri (Teresa Bellanova ed Elena Bonetti) e di un sottosegretario (Ivan Scalfarotto).

“Non stiamo facendo niente di irresponsabile – ha tuonato subito dopo Renzi -. La crisi si affronta sui tavoli istituzionali. Dal 22 luglio chiediamo di discutere delle questioni legate al Recovery Plan”. Poi ha promesso il sostegno al Governo nell’approvazione dello scostamento di bilancio e del decreto ristori. Adesso il futuro del Paese è nelle mani del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, a cui spetterà decidere come affrontare la fase successiva alle dimissioni della delegazione di Italia Viva dall’Esecutivo.

Non si esclude che il premier Giuseppe Conte, ancora in carica, decida di parlamentarizzare la crisi e chiedere l’appoggio di un gruppo di “responsabili” in Parlamento. Si apre di fatto una fase di incertezza per il futuro dell’Italia. Falliti purtroppo tutti i tentativi di ricucire in extremis il patto di maggioranza tra Id, M5S e Partito Democratico.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo