reddito di cittadinanza dicembre 2020

Reddito di cittadinanza. L’anno 2020 sta volgere al termine con esso anche il reddito di cittadinanza è in scadenza per molti beneficiari. Per coloro che hanno ricevuto il primo pagamento nel mese di luglio 2019, a dicembre 2020 percepiranno l’ultima ricarica. Si conclude così un ciclo che molto probabilmente sarà riaperto tra oltre un mese.

Reddito di cittadinanza: ultima ricarica a dicembre 2020

Il reddito di cittadinanza scade dopo i primi 18 mesi di fruizione. Può essere rinnovato a parità di requisiti e previa domanda da inoltrare all’INPS.

La norma tuttavia prevede che il reddito di cittadinanza può essere sì rinnovato per 18 mensilità, ma prima è previsto un mese di sospensione.

Potrebbe anche interessarti >> Isee per non perdere il reddito di cittadinanza: documenti da presentare

Per coloro che terminano i 18 mesi nel mese corrente quella di dicembre sarà l’ultima ricarica del reddito di cittadinanza. Da gennaio 2021 tuttavia i beneficiari possono comunque richiedere le ulteriori 18 mensilità, ma dovranno attendere, qualora con il rinnovo dell’ISEE risultino comunque rispettati i requisiti, la metà del mese di febbraio per il pagamento del primo mese post rinnovo.

Potrebbe anche interessarti >> Reddito di cittadinanza e modello ISEE: tutto quello che c’è da sapere

Reddito di cittadinanza dicembre 2020: rinnovare l’ISEE

A gennaio di ogni anno i beneficiari del reddito di cittadinanza devono presentare una nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ai fini ISEE. Lo scorso anno è stata data l’opportunità ai beneficiari del reddito di cittadinanza di ottenere il sussidio con l’ISEE non rinnovato fino al 31 gennaio 2020. Coloro che entro la fine del primo mese dell’anno non hanno provveduto al rinnovo dell’ISEE si sono visti sospendere a febbraio il reddito di cittadinanza, salvo poi ottenerlo nuovamente con l’aggiornamento.

L’ISEE del 2021 lo ricordiamo prende in considerazione i redditi 2019 quindi se vi sono state variazioni con l’anno precedente non solo cambia l’ISEE ma anche l’importo del reddito di cittadinanza e quindi la ricarica sulla carta RdC che resta la stessa.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo