focolaio catania coronavirus

Mini-focolaio a Catania. Massima allerta tra le autorità sanitarie e la Prefettura etnea. Rimangono al momento quattro i casi di positività al Covid-19, tutti concentrati all’interno di un unico nucleo famigliare allargato, residente nel quartiere del Cibali. Si tratta di una coppia di genitori, del figlio maggiorenne e del cognato. A differenza di quanto comunicato ieri, è risultata invece negativa la figlia minorenne su cui gravavano i timori principali, visto che la ragazzina nelle ultime settimane ha frequentato un Grest estivo nello stesso quartiere, per cui si sono vissute interminabili ore di attesa prima di tirare un sospiro di sollievo.

Al momento il padre e tre figli minorenni sono stati posti in isolamento domiciliare.  La madre, invece, la prima risultata positiva, l’avrebbe scoperto prima di un ricovero in ospedale. La donna è stata ricoverata secondo i protocolli e i livelli di sicurezza dettati dalle norme Covid. Sono stati avviati gli accertamenti per individuare la catena di contatti e le persone potenzialmente coinvolte. Finora non è stato possibile effettuare i tamponi su tutti i membri della famiglia.

Mini focolaio a Catania

Ieri pomeriggio il prefetto Claudio Sammartino ha convocato una riunione per fare il punto sul nuovo cluster. Hanno partecipato il sindaco Salvo Pogliese, il questore Mario Della Cioppa, i rappresentanti delle forze dell’ordine e quelli dell’azienda sanitaria provinciale. Un incontro diventato necessario anche a causa delle difficoltà che starebbe incontrando l’Asp nel tracciare tutti i contatti della famiglia, al fine di verificare la presenza di eventuali altri contagiati.

La donna è stata subito trasferita all’ospedale San Marco, centro di riferimento per il Covid a Catania, mentre l’azienda Cannizzaro ha avvertito l’Asp per i dovuti adempimenti. Nessuna particolare procedura ha invece interessato il pronto soccorso da cui era transitata la signora. Intanto ieri il bollettino del ministero della Salute non ha registrato alcun nuovo contagio in Sicilia, a fronte di duemila tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Il totale degli attuali positivi nell’isola resta quindi di 137 persone, di cui solo quattro ricoverati in ospedale (nessuno in terapia intensiva). Gli altri 133 sono in isolamento domiciliare.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo