permette albero sordi stasera in tv rai 1

Stasera in tv va in onda su Rai 1 “Permette? Alberto Sordi”, la fiction omaggio dedicata alla vita dell’attore. Il film è interpretato da Edoardo Pesce andrà in onda su Rai 1 questa sera, martedì 24 marzo. 

Il film è dedicato al centenario dell’attore simbolo del cinema italiano, Alberto Sordi. L’omaggio era però previsto in onda il 21 aprile ma è stato anticipato. Inizialmente la messa in onda era stata fatta coincidere in palinsesto con il giorno del Natale di Roma, il 21 Aprile. Ma l’emergenza Coronavirus che ci costringe a rimanere a casa, ha stravolto i palinsesti. Permette? Alberto Sordi in tv, l’uscita dalle sale è avvenuta nei giorni del 24, 25 e 26 febbraio scorso.

Permette? Alberto Sordi: trama

Il film ripercorre la carriera di Alberto Sordi da quando, dopo l’espulsione dall’Accademia di Recitazione dei Filodrammatici a Milano, riuscì a diventare il doppiatore di Oliver Hardy (l’Ollio del duo comico Stanlio e Ollio). Dopo essersi fatto notare in radio e nel varietà, l’amicizia con Fellini lo portò al successo grazie a “Lo sceicco bianco” e “I vitelloni”. Poi il rapporto con Andreina Pagnani e il trionfo con “Un americano a Roma” e il rapporto con tanti altri personaggi del mondo dello spettacolo rimasti, come quello di Alberto Sordi, nomi immortali della storia del cinema.

Permette? Alberto Sordi: cast

L’attore che veste i panni dell’artista, interpretandoli senza forzature, è Edoardo Pesce che durante la conferenza stampa indetta per la presentazione del film ha commentato con una frase emblematica il lavoro del collega: “Quella di Sordi è una romanità bella, non quella delle cipolle”. La romanità di Alberto Sordi viene vista così, senza filtro, come il valore aggiunto che lo accompagna per tutta la durata della sua vita artistica e il film tributo non dimentica di portare questo dettaglio in rilievo con estrema evidenza.

Accanto a Edoardo Pesce ci sono: Pia Lanciotti nel ruolo di Andreina Pagnani, Alberto Paradossi in quello di Federico Fellini, Paola Tiziana Cruciani, Luisa Ricci, Michela Giraud e Paola Giangrasso. E ancora Giorgio Colangeli, Martina Galletta, Francesco Foti, Sara Cardinaletti e Lillo Petrolo nel ruolo di Aldo Fabrizi.

Permette? Alberto Sordi: trailer

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo