terremoto golfo di policastro oggi 10 dicembre

Nuova scossa di terremoto tra Campania e Calabria, a largo del Golfo di Policastro. I sismografi hanno registrato questa mattina,10 dicembre, alle 7 e 30 un evento tellurico di magnitudo 2.2 nel Mar Tirreno, nel mare territoriale del comune di Scalea (Cosenza).

Terremoto nel Golfo di Policastro

A dare conferma del sisma gli esperti dell’INGV sul sito ufficiale (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia). Per fortuna non si rivelano danni a cose o persone. Alcuni residenti dei comuni ubicati a ridosso della costa cilentana e cosentina riferiscono di aver avvertito il sisma. In particolare gli abitanti di Sapri, Praia a Mare, Palinuro, Maratea, Marina di Camerota.

I precedenti

La zona tirrenica a largo del Golfo di Policastro è interessata in queste settimane da un’intensa attività tellurica. Risale allo scorso 16 novembre uno sciame sismico scandito da ben 4 scosse di magnitudo ricompreso tra 2.5 e 3.1. Anche in quel caso, per fortuna, non si registrarono danni a cose o persone. Ad avvertire la sequenza di micro-scosse furono gli abitanti residenti lungo la fascia costiera al confine tra Campania e Calabria. L’INGV ha confermato anche in quel caso gli eventi tellurici.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp