Terremoto a Firenze, forte scossa di magnitudo 4.5: gente in strada, edifici lesionati

Terremoto a Firenze, forte scossa di magnitudo 4.5: gente in strada, edifici lesionati

Paura in Toscana nella notte. Un terremoto di magnitudo 4,5 è stato registrato a Scarperia San Piero, in provincia di Firenze, nel Mugello. La scossa, quella più forte, si è verificata alle 4,37 della notte. Lo conferma l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

Forte scossa di terremoto a Firenze

L’ipocentro è stato localizzato a una profondità di 9 km. Ma quella di magnitudo 4,5 non è stata l’unica scossa che è stata registrata: dalle 3,38 sino alle 6,58 sono circa una ventina quelle registrate tra Scarperia San Piero e Barberino del Mugello. La più forte tra queste di magnitudo 3,4 alle 3,42. Un’altra scossa è stata registrata alle 4,42 a Barberino del Mugello. Le altre di minore intensità.

I primi danni

Stando alle prime informazioni ci sarebbero danni ad edifici a Scarperia San Pietro e a Barberino. A Borgo San Lorenzo nel punto di raccolta della protezione civile è stata allertata un’ambulanza. Dai primi rilievi della protezione civile si segnalano edifici lesionati a Scarperia San Piero e a Barberino.

Gente in strada e scuole chiuse

Tanta gente in strada, in molti si sono sistemati in auto, visto che sta piovendo. Dai vigili del fuco si spiega che sono in corso verifiche dopo alcune richieste di sopralluogo per caduta di calcinacci. Tante le chiamate ai pompieri. La scossa di magnitudo 4.5 è stata nettamente avvertita anche a Firenze città e a Pistoia. Oggi scuole chiuse a Borgo San Lorenzo, Barberino e Vicchio. Chiusi anche gli asili comunali.

Controlli sulla linea ferroviaria

Treni fermi dalle 4.36 per controlli sulla linea dopo l’evento sismico. Le linee coinvolte sono quelle di Firenze, Bologna alta velocità, Firenze -Prato convenzionale, Firenze-Borgo San Lorenzo via Vaglia e via Pontassieve, Prato-Pistoia, Firenze-Empoli-Pisa.

Forte scossa di terremoto a L’Aquila, magnitudo 3.7: gente in strada



DIVENTA FAN DELLA NOSTRA PAGINA
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DEL GIORNO

Teleclubitalia - notizie ed approfondimenti della cronaca di Napoli e dal resto dell'Italia.