terremoto catanzaro oggi 7 ottobre

Forte scossa di terremoto oggi 7 ottobre a Catanzaro. A darne notizia l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia sulla pagina ufficiale. Un sisma di magnitudo 4.o si è registrato alle 8 e 11 del mattino. I sismografi ne danno conferma.

La scossa di terremoto oggi a Catanzaro

Gli esperti hanno individuato l’epicentro a Caraffa di Catanzaro, in provincia, a pochi chilometri dal capoluogo. L’evento tellurico ha avuto una profondità di 27 chilometri. I residenti di tutti i comuni limitrofi (Settingiano, Amato, Miglierina, Cortale, Borgia) hanno avvertito distintamente la scossa. Alcuni abitanti dei centri interessati dal sisma si sono riversati in strada temendo il peggio. Paura anche tra le centinaia di studenti che stavano per entrare a scuola. Alcuni comuni hanno disposto l‘evacuazione immediata degli istituti scolastici a scopo precauzionale.

Pericolo danni

Il 115 e le forze dell’ordine hanno ricevuto diverse telefonate allarmate da parte di cittadini del Catanzarese. Sono in corso dei controlli dei Vigili del Fuoco per verificare l’eventuale presenza di danni a strutture o stabili. La scossa si è avvertita anche a Lamezia Terme e Cosenza. A seguire la scossa di magnitudo 4.0 un’altra scossa di magnitudo 2.0 alle 8 e 13 con epicentro sempre a Caraffa di Catanzaro. L’INGV ci aggiornerà su ulteriori ed eventuali terremoti. Al momento non si segnalano persone ferite.

Sospeso traffico ferroviario

«Dalle 8.10 il traffico ferroviario è sospeso, in via precauzionale, per consentire la verifica dello stato dell’infrastruttura da parte dei tecnici di Rfi a seguito di una scossa di terremoto che ha interessato le seguenti linee: Lamezia Terme CentraleCatanzaro Lido traffico sospeso intera tratta; Crotone – Roccella traffico sospeso nella tratta Simeri – Soverato; Paola – Rosarno traffico sospeso fra Nocera e Vibo Valentia. In corso la riprogrammazione dell’offerta commerciale». È quanto comunica la Rete Ferroviaria Italiana.

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo