Fascio Di Luce Cielo

Nella serata di domenica, tra le 21.30 e le 22, un fenomeno insolito ha catturato l’attenzione di molte persone. Un fascio di luce, accompagnato da un oggetto non identificato, è stato avvistato nei cieli di diverse regioni, tra cui Sicilia, Calabria, Campania, Puglia e Basilicata.

Strano fascio di luce nei cieli del Sud, avvistato anche in Campania: che cos’è

Sui social media sono immediatamente apparse numerose fotografie e video, condivise da utenti incuriositi. “Una luce stranissima che non avevo mai visto, sembrava che sotto avesse una sorta di nuvola”, ha scritto un utente su Facebook. Il fascio di luce ricorda un fenomeno simile segnalato a novembre 2023, quando uno strano alone luminoso fu avvistato nel Nord Italia, in particolare tra Piemonte, Liguria e Lombardia.

In quell’occasione, il Ministero della Difesa francese spiegò che il fascio di luce era stato causato da un test missilistico condotto dal centro di test di Biscarrosse. Tuttavia, per l’avvistamento di domenica, non è ancora stata fornita una spiegazione ufficiale.

Le ipotesi

Alcuni utenti hanno ipotizzato che si trattasse di una sonda per rilevamenti meteorologici: “È pieno di avvistamenti praticamente identici a questo, è luminoso perché a quella altezza è ancora percepibile la luce solare che si infrange su di esso”, ha commentato un utente sotto un video. Altri parlano di un razzo che esce dall’atmosfera terrestre, con i gas attorno che creano questi spettacoli di luce quando colpiti dalla luce solare.

La spiegazione più probabile sembra essere il rilascio dei satelliti Starlink. Secondo le informazioni disponibili, nel pomeriggio di domenica è stato lanciato dagli Stati Uniti un razzo contenente i satelliti Starlink, destinati a essere rilasciati in orbita. Starlink è la rete internet satellitare sviluppata da SpaceX, la compagnia di Elon Musk, che mira a fornire connessione internet ad alta velocità in tutto il mondo.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo