Inizia oggi, 21 dicembre 2021, il solstizio d’inverno. Il giorno con il minor numero di ore di luce solare durante tutto l’anno, che coincide anche con l’inizio della stagione invernale.

Solstizio d’inverno: cos’è e significato

Il solstizio è un fenomeno che accade due volte ogni anno, causato (così come gli equinozi) dalla diversa inclinazione dell’asse di rotazione della Terra rispetto al piano dell’eclittica(ovvero il piano dell’orbita su cui il nostro pianeta ruota intorno al Sole).

Questa differenza causa nel corso dell’anno un moto apparente del Sole nel cielo terrestre, che nel nostro emisfero fa sì che raggiunga il suo punto di elevazione massima rispetto all’orizzonte in corrispondenza del solstizio d’estate (21 o 22 giugno), e quella minima nel solstizio d’inverno (21 o 22 dicembre). In queste date si hanno quindi i giorni e le notti più lunghi.

Leggi anche >> Frasi e immagini di buongiorno e buon martedì: le più belle da inviare

Nel giorno del solstizio invernale il Sole raggiunge la sua altezza massima nell’emisfero australe e di conseguenza nel nostro, chiamato boreale, raggiunge quella minima, passando sopra l’orizzonte un tempo molto limitato. Per il numero di ore di luce che questo fenomeno determina abbiamo così il giorno più corto dell’anno.

Solstizio d’inverno: orario

Il Solstizio d’inverno 2021 cade il 21 dicembre alle 16:59.

Solstizio d’inverno: frasi

Abbiamo selezionato per te una serie di frasi sul solstizio d’inverno che puoi inviare ad amici, parenti e colleghi sia su Whatsapp che su Facebook.

  • «Arriva l’inverno, quel periodo dell’anno nel quale le persone rallentano un po’ i ritmi frenetici, trascorrendo un po’ di tempo al caldo delle mura domestiche, contemplando la bellezza delle piccole cose e dedicandosi alla riflessione profonda. »
  • «Sarà l’aria rigida che tiene la gente più tempo a casa, ma di sicuro in inverno c’è sempre spazio per qualche momento in più di osservazione e riflessione sul mondo che ci circonda. Benvenuto inverno!»
  • «C’è chi non ama il freddo perché lo giudica qualcosa di limitante. Ma perché non pensare alla bellezza di una tazza di tè caldo, al tepore di un camino acceso, ai giochi in allegria con amici e familiari? Sai che meraviglia e che atmosfera! Buon solstizio d’inverno.»
  • «Quando arriva l’inverno, c’è qualcosa nell’aria che muta drasticamente. Per le strade si sente l’odore del camino, delle caldarroste, il Natale alle porte, la gioia dei bimbi anche solo per qualche fiocco di neve, il tepore delle case. La vita che ritrova la serenità di un’estate lontana.»
  • «Con il solstizio d’inverno nasce in noi la sensazione che ci sia, in qualche luogo ameno della nostra anima, un presente sospeso tra la stagione fredda e la sue magiche atmosfere.»
  • «Che l’inverno si ami o no, c’è qualcosa che trova tutti d’accordo: è una stagione unica, che spinge a ritrovare gli spazi condivisi, a guardarsi in faccia e ad essere più vicini. Benvenuto inverno!»
  • «Chi non gradisce l’inverno è perché non ha mai raggiunto una vetta innevata, sorseggiato una tisana in rilassante compagnia e respirato a pieni polmoni l’aria inebriante di questa magica stagione. Buon inizio dell’inverno!»
  • «Cosa c’è di più sperato, nella stagione più rigida dell’anno, se non di risvegliarsi con un po’ di neve sul proprio tetto o di godere di fantastici momenti in famiglia al calduccio delle proprie case? Viva l’inverno, ti stavamo aspettando nonostante il gran freddo!»
  • «In un certo momento dell’anno tutti tornano ad essere bambini, meravigliandosi anche delle piccole cose. È con il solstizio d’inverno che la vita torna a prendere una fantastica piega.»
  • «Quando sento dire che l’inverno è il periodo più buio e triste dell’anno, io sono lì che immagino maratone di serie tv, cibo sul letto e la buona compagnia di un plaid caldo. Benvenuto inverno, ti aspettavo a braccia aperte!»
  • «È arrivato anche quest’anno l’inverno e tutto tende a ingrigirsi. A molti potrà far storcere il naso, ma dentro lo spirito diventa più vivo che mai. La voglia di stare insieme, il pensiero alla prossima stagione pronta a rifiorire, sogni da realizzare: tutto è avvolto da speranza e meraviglia.»
  • «È difficile lasciare il letto caldo quando la stagione diviene fredda e suona la sveglia la mattina presto. Anche questo è l’inverno e, nonostante tutto, ti diamo il nostro più caloroso benvenuto.»
  • «Cos’è l’inverno per me? Un tè fumante con la persona più importante della mia vita parlando dolcemente di amore, sogni e futuro. Ecco il mio benvenuto alla stagione più romantica che ci sia.»
  • «Diamo il benvenuto alla nostra voglia di Natale. Alla corsa ai regali, alla voglia di mangiare, al senso della famiglia, al desiderio di condivisione. Accogliamo a braccia aperte il solstizio d’inverno.»
  • «Qualcosa ci ricorda di pensare a oggi come a un avvenimento particolare. Non diamo per scontati gli eventi naturali e tutta la loro magia. Come non sentirsi compartecipi di una natura straordinaria durante il solstizio d’inverno? Che tu sia benvenuto!»
  • «Quante cose emozionanti possono accadere durante i giorni più brevi dell’anno? Sta a noi riempire le nostre giornate di calore e bellezza. Buon solstizio d’inverno!»

Immagini

Se le frasi non ti hanno conquistato, puoi sempre salvare una delle immagini che abbiamo scelto per te.

continua a leggere su Teleclubitalia.it