C’è la data ufficiale: in Campania i saldi partono dal 5 gennaio e dureranno quasi due mesi. Lo ha annunciato la giunta regionale che ha approvato il calendario degli sconti invernali del prossimo anno.

Quando iniziano i saldi 2022 in Campania e quanto durano

I cittadini potranno approfittare degli sconti a partire dalla Vigilia dell’Epifania al 1° marzo 2022. Un’occasione per fare grande affari, senza spendere molto, ma anche per incrementare le vendite dei negozi locali.

Intanto, i commercianti sperano in un risultato migliore con l’inizio dei saldi invernali rispetto a quanto accaduto durante il Black Friday. Il venerdì nero, importato dal mondo anglosassone, non ha sortito l’effetto sperato. Il motivo? Secondo il presidente di Confesercenti Campania, Vincenzo Schiavo, il Black Week ha principalmente perso di appeal. C’è poi anche un altro fattore da prendere in considerazione: la concorrenza degli e-commerce. 

Registriamo che continua a prevalere il sistema on-line su quello tradizionale. In rete, infatti, il Black Friday ha fruttato un incremento del fatturato di circa il 25%”, aveva dichiarato Schiavo.

“Va anche detto, però, che il sistema continua a permettere ai grandi player internazionali e non di praticare sconti tutti i giorni, in modo disonesto, in assenza di una regolamentazione chiara. Andrebbero fatte leggi nuove. C’è un grande nemico da combattere – aveva aggiunto –  rappresentato dalle grandi piattaforme on-line che praticano sconti sul nostro territorio prendendo per la gola le imprese italiane, senza pagare un solo euro di tasse nel nostro paese, senza portare alcun beneficio al nostro sistema economico”.

Scontri in altre regioni

Il 5 gennaio 2022 è la data di inizio dei saldi invernali non solo in Campania, ma anche in altre Regioni italiane. Vediamo quali:

  • Emilia-Romagna (fino al 5 marzo 2022),
  • Lazio (fino al 16 febbraio 2022),
  • Liguria (fino al 18 febbraio 2022),
  • Lombardia (fino al 5 marzo 2022),
  • Marche (fino al 1° marzo 2022),
  • Toscana (fino al 5 marzo 2022),
  • Umbria (fino al 5 marzo 2022).

Il 6 gennaio 2022 è la data di inizio degli sconti in tutte le altre Regioni (ma ancora da confermarsi). Fa eccezione il Trentino Alto Adige, che parte con i saldi l’8 gennaio per terminare il 5 febbraio.

continua a leggere su Teleclubitalia.it