Robert John Downey Jr è un attore e produttore cinematografico statunitense. È noto al grande pubblico per aver interpretato i ruoli di Sherlock Holmes e Tony Stark in Iron Man.

Robert John Downey: età

L’attore è nato il 4 aprile 1965 a New York, negli Stati Uniti. Ha dunque 56 anni ed è del segno dell’Ariete.

Altezza

Robert John Downey è alto 1.74 cm.

Genitori e famiglia

Il padre è per metà lituano, un quarto ungherese e un quarto irlandese, mentre da parte di madre ha origini inglesi, scozzesi, tedesche e svizzero-tedesche.

Robert e sua sorella Allyson si sono trovati immersi sin da subito nella recitazione, tanto che Robert ha iniziato a studiare alla Stagedoor Manor Performing Arts Training Center a New York prima di trasferirsi in California con suo padre in seguito al divorzio dei suoi genitori nel 1978. Nel 1982 Robert ha abbandonato la Santa Monica High School, per diventare attore a tempo pieno.

Moglie e figli

Robert è sposato con la produttrice Susan Levin dal 2005. Prima di questo matrimonio, però, l’attore è stato sposato dal 1992 al 2004 con la musicista Deborah Falconer.

I due hanno avuto un figlio, Indio, nato nel 1993. Nel 2003 incontra Susan Levin sul set del film Gothika. La coppia ha un figlio, Ecton Elias Downey, nato nel 2012, e una bambina, Avri Roel, nata nel 2014.

Prigione

Robert Downney Jr. ha trascorso un anno in una prigione statale della California. Nel 1999 è stato condannato a tre anni di carcere perché non si era presentato per un test antidroga obbligatorio. Secondo Vanity Fair, Downey Jr. lavorava cinque giorni alla settimana nella cucina della prigione, guadagnando otto centesimi all’ora.

Curiosità sull’attore

  •  Robert Downey Jr. ha debuttato come attore all’età di cinque anni. Robert ha fatto il suo debutto attoriale nel film Pound (1970) scritto e diretto dal padre. Tra gli anni ’80 e ’90 Robert fa la consueta gavetta partecipando a film come Ultima occasione (1985), La donna esplosiva (1985), Verdetto finale (1989), Uno strano caso (1989), mentre nel 1992 interpreta Charlie Chaplin nel film Charlot: per questo film viene candidato agli Oscar per la categoria di Miglior Attore Protagonista, ai Golden Globe e ai BAFTA, vincendo quello per il miglior attore. Nel corso degli anni ’90, Robert compare in film come The Last Party (1993), Assassini nati – Natural born killers (1994), Conflitto d’interessi (1998) e Wonder Boys (2000).
  • È stato fidanzato con Sarah Jessica Parker. I due sono stati fidanzati per diversi anni, dal 1984 al 1991.
  • Ha superato la sua dipendenza da alcol e droghe. Pare che l’attore sia pulito dal 2003 e che sia riuscito ad uscirne grazie al sostegno della sua famiglia, e soprattutto grazie alla pratica della meditazione, dello yoga e del Wing Chun.
  • Robert Downey Jr. è un collezionista di orologi. Pare che abbia una collezione di orologi impressionante e che la sua collezione comprenda marchi come Breitling, Omega, Jaeger-LeCoultre e Rolex.
continua a leggere su Teleclubitalia.it