neve in spiaggi a licola giugliano

Una nevicata come non se ne vedevano da anni in pianura. La spiaggia di Licola e Varcaturo è completamente imbiancata. Il sindaco di Giugliano ha predisposto che i bambini che già erano in classe venissero immediatamente recuperati. Da almeno due ore nevica senza sosta. In un territorio non abituato è davvero un evento eccezionale che però fa paura. Si segnalano già incidenti lungo gli assi viari, tra cui l’asse mediano.

I sindaci di Giugliano e Qualiano solo stamattina hanno emesso ordinanza di chiusura scuola diversamente da altri comuni dove era stata predisposta giù ieri. Su Facebook si è quindi scatenata la polemica tra i genitori che si sono chiesti come mai il provvedimento non è stato emanato ieri.

Intanto la Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di criticità per “anomalia termica negativa”. In particolare, si prevedono nevicate a quote superiori ai 300 metri e localmente anche in pianura con gelate persistenti. Le temperature subiranno una sensibile diminuzione. Le precipitazioni nevose si attenueranno al partire dal pomeriggio e la criticità terminerà alle 23.59 di oggi.

La Protezione civile della Campania raccomanda alle autorità competenti di prestare attenzione alle fasce fragili della popolazione anche con l’individuazione di aree di accoglienza per i senza fissa dimora e alle persone sottoposte a particolari cure sanitarie che non possono interrompere i trattamenti, come già evidenziato nella nota inviata ieri agli enti interessati in cui si sottolinea anche la necessità di individuare edifici e le strutture pubbliche, come ospedali, scuole, uffici comunali, etc…) che ricadono nelle aree maggiormente esposte al rischio neve e gelate per adottare le azioni necessarie per valutare e prevenire eventuali disservizi.

La Protezione civile della Regione Campania raccomanda poi ai Comuni, alle Province e agli Enti gestori della viabilità, di dotarsi per tempo di adeguate scorte di sale o prodotti adatti per il disgelo , al fine di garantire la viabilità, la percorribilità della rete stradale e i collegamenti con le strutture essenziali. Agli automobilisti si ricorda di mettersi in viaggio solo se muniti di pneumatici da neve.

LEGGI ANCHE:

https://www.teleclubitalia.it/133580/neve-napoli-provincia-foto-video/

continua a leggere su Teleclubitalia.it