Auto in fiamme e lancio di sedie e tavolini contro le forze dell’ordine: sono in corso violenti scontri in piazza del Gesù a Napoli, dove centinaia di tifosi tedeschi si sono radunati per un corteo non autorizzato.

Napoli, guerriglia urbana in centro: auto incendiate da ultrà tedeschi

Fino alle 16 di oggi, 15 marzo, la situazione era ancora sotto controllo poi, improvvisamente, sono scoppiati i tafferugli tra i supporters dell’Eintracht e i poliziotti. Alcuni tifosi hanno perfino dato fuoco a una volante in via Calata Trinità Maggiore mentre un’altra, sempre della Polizia, è stata danneggiata. A fuoco anche alcune vetture in sosta.

Gli agenti in tenuta anti sommossa sono stati impegnati tutto il pomeriggio a respingere l’assalto degli ultras tedeschi che, durante il parapiglia, hanno distrutto anche vetrine e dehors. Sul posto anche i Vigili del Fuoco che hanno spento con gli idranti le fiamme.

La ricostruzione

Secondo una prima ricostruzione, erano stati messi due autobus dell’Anm a disposizione de tifosi tedeschi per trasportali da piazza del Gesù a Fuorigrotta. Ad un certo punto sarebbero stati bloccati da supporter napoletani, arrivati dal lato dei Decumani e da Monteoliveto. La tifoseria azzurra prima si sarebbe schierata all’esterno della piazza, poi avrebbe forzato il cordone della Polizia per raggiungere i tedeschi. Durante il passaggio degli autobus in via Monteoliveto, gli ultras del Napoli hanno lanciato bottiglie e pietre. I bus sono diretti in via Partenope dove i facinorosi tedeschi saranno identificati.

Centro storico blindato

Nel primo pomeriggio il centro storico è stato blindato dalle forze dell’ordine che hanno seguito con attenzione l’evolversi del corteo. La Questura di Napoli, prevedendo scontri e disordini, aveva predisposto un imponente dispiegamento di forze dell’ordine, finalizzato a evitare possibili schermaglie.

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp