Blitz della Guardia di Finanza nello specchio d’acqua antistante il Consolato Americano in via Caracciolo. Oggi Reparto Operativo Aeronavale di Napoli ha condotto un’importante operazione contro l’abusivismo demaniale e commerciale, smantellando numerosi ormeggi realizzati illegalmente.
Napoli, blitz della Guardia di Finanza in via Caracciolo: smantellati ormeggi abusivi
L’intervento ha richiesto l’impiego del Nucleo Sommozzatori del Corpo, coadiuvato da un pontone messo a disposizione dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale. A bordo dell’imbarcazione, con l’ausilio di una gru, sono stati recuperati e accatastati corpi morti, catene, cime e altro materiale utilizzato per gli ormeggi abusivi.
Sanzionato anche affitta-ombrelloni abusivo
Parallelamente, le Fiamme Gialle sono intervenute anche presso il cosiddetto “Lido Mappatella”, dove un soggetto è stato sorpreso mentre affittava sedie e ombrelloni senza alcuna autorizzazione. Il materiale è stato sequestrato e all’uomo è stata comminata una sanzione amministrativa pari a 5.000 euro. L’operazione ha visto la collaborazione dei militari del I Gruppo Napoli, che ora indagheranno sugli aspetti economico-finanziari legati agli ormeggi irregolari, i quali alimentano un consistente giro d’affari sommerso.
A garantire la sicurezza in mare è intervenuta anche la Capitaneria di Porto, presente con una motovedetta per assicurare la regolarità della navigazione durante le operazioni. Le attività della Polizia del Mare proseguiranno con intensificati controlli su tutto il territorio regionale, con l’obiettivo di contrastare ogni forma di abusivismo e tutelare le attività economiche che operano nel rispetto della legalità.