meteo previsioni sud fine settembre 2022

Sarà freddo e all’insegna del maltempo l’ultimo weekend di settembre. Da venerdì 23, infatti, è previsto un netto peggioramento delle condizioni ateo con l’arrivo di una perturbazione che porterà aria polare e pioggia soprattutto al Centro-Nord.

Meteo, freddo e temporali: ultimo weekend di settembre nel segno dell’autunno

Nelle regioni settentrionali le temperature subiranno un brusco calo, con massime che a stento raggiungeranno i 20 gradi e minime ferme a 11/12 gradi. Allerta soprattutto per le regioni del Nord-Ovest, tra basso Piemonte e Liguria, dove si prevedono precipitazioni intense a carattere temporalesco. La perturbazione si sposterà poi progressivamente lungo la fascia tirrenica con piogge e temporali diffusi dalla Toscana fino alla Sicilia, investendo anche Lazio e Campania.

Da domenica piogge al Sud

Il tempo resisterà al Centro-Sud fino a sabato 24 settembre. Da domenica rovesci a carattere temporalesco interesseranno anche il Mezzogiorno fino a metà della prossima settimana, con fenomeni meno intensi sul versante adriatico. I meteorologi monitorano la situazione e temono alluvioni-lampo. Calerà anche la colonnina di mercurio ma meno che al Nord. Nelle regioni meridionali, infatti, le massime si assesteranno tra i 22 e i 23 gradi e le minime tra i 15 e i 20. La Protezione Civile valuterà se emettere bollettini di allerta in base all’evoluzione delle condizioni meteo.

continua a leggere su Teleclubitalia.it