Nei prossimi giorni, l’Italia sarà caratterizzata da una forte instabilità meteorologica, di origine atlantica: previste precipitazioni sull’intera penisola, a partire dalle regioni settentrionali. Piogge in arrivo anche nella regione Campania.

Precipitazioni in tutta Italia

Da giovedì, la perturbazione raggiungerà il Nord con piogge che interesseranno prettamente i settori alpini, prealpini e la Liguria centro-orientale. Successivamente, le precipitazioni si sposteranno verso il Centro, soprattutto su Marche, Umbria, Lazio e localmente in Sardegna; nel corso del weekend, si estenderanno su alcune regioni del Sud, come Sicilia e Puglia. Nel frattempo, nelle zone settentrionali tornerà a ricostituirsi l’alta pressione, che riporterà condizioni di tempo nuovamente soleggiato e un’ennesima diminuzione delle temperature, specialmente in orario notturno.

Le previsioni per i prossimi giorni

Nella giornata di giovedì 21 ottobre, previsti al nord cielo coperto e piogge più diffuse su rilievi e alte pianure, in Liguria e poi sul Friuli Venezia Giulia. Al centro, invece, le precipitazioni interesseranno Lazio e alta Toscana. Al sud, meteo instabile soltanto in Campania.

Venerdì 22 ottobre, invece, prevista instabilità solo a Nordest, miglioramenti nella restante parte settentrionale. Al centro, rovesci su Umbria, bassa Toscana e Lazio. Al sud, infine, meteo instabile sulla Campania centro-settentrionale, sulla Sicilia meridionale e in Puglia, localmente sul Gargano.

Da sabato 23 ottobre, maltempo verso Sud.

continua a leggere su Teleclubitalia.it