Stop al caldo africano. Almeno fino al giorno di Ferragosto, quando l’alta pressione delle Azzorre dall’oceano avrà ormai invaso tutto il Bel Paese, da Nord a Sud.

Meteo, l’estate entra in crisi: Ferragosto a rischio maltempo, poi tornerà il caldo

Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo del sito Meteo.it, le correnti più fresche faranno gradualmente calare le temperature su tutte le regioni. Si stima una perdita di 2-4°C con i valori che torneranno nella media del periodo.

L’instabilità atmosferica invece si manifesterà sotto forma di forti temporali con grandine e colpi di vento che colpiranno principalmente il Centro-Sud e non solo Appennini e zone vicine ad essi, ma localmente potranno spingersi fin verso le coste di Lazio, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia orientale.

Da venerdì 12, inoltre, una veloce bassa pressione sfiorerà l’Italia generando ancora tanti temporali che dal Nord si porteranno verso il Centro-Sud nel corso del weekend. L’atmosfera, conclude il meteorologo, “sembrerebbe rimanere un po’ turbolenta anche per il giorno di Ferragosto quando altri temporali potrebbero minare i festeggiamenti, ma per ora siamo ancora nel campo delle ipotesi”.

Ma cosa accadrà dopo Ferragosto? Secondo 3Bmeteo.it, l’anticiclone africano, con ogni probabilità, espanderà i suoi massimi verso le regioni meridionali, portando un aumento delle temperature accompagnato da giornate sostanzialmente soleggiate. Non c’è scampo, quindi, al caldo torridi che ha interessato questi giorni. “L’ultima settimana di Agosto invece, potrebbe regalarci scampoli di “Estate Mediterranea” su gran parte del territorio nazionale. Gli scenari a lungo termine infatti, evidenziano una nuova rimonta dell’alta pressione da Nord a Sud ma con valori di temperature non particolarmente elevate, in linea con le medie tipiche della terza decade di agosto”, fanno sapere gli esperti di 3BMeteo.it.

Il caldo estremo ha le ore contate, in arrivo fresco e temporali in Campania: quanto durerà

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp