autunno napoli ponte ognissanti meteo

Ci sarà un breve assaggio di autunno dopo il ponte di Ognissanti. Anche al Sud, infatti, arriveranno le piogge nel prossimo weekend.

Meteo, dopo il ponte di Ognissanti arrivano le piogge (ma solo per poco)

La lunga estate che dura ormai da maggio subirà qualche battuta d’arresto tra i 4 e il 5 novembre. Superato infatti questo primo ponte vacanziero, una perturbazione atlantica porterà precipitazioni anche al Sud, dalla Campania fino alla Sicilia. Ne risentiranno anche le temperature, che subiranno un calo, soprattutto nei valori massimi.

Sarà tuttavia una breve parentesi autunnale che non resisterà alla fine del weekend. Già da domenica 6 novembre, infatti, gli esperti prevedono un ritorno del bel tempo con un leggero rialzo delle temperature. La colonnina di mercurio salirà a 20 gradi, restando stabilmente sopra i valori medi stagionali anche nei giorni immediatamente successivi.

Novembrata e dicembrata?

Gran parte degli esperti sono concordi nel ritenere che anche il mese di novembre sarà all’insegna del beltempo. L’anticiclone dovrebbe persistere infatti soprattutto al Centro-Sud fino a dicembre, mantenendo le temperature al di sopra della media della stagione con un clima temperato da primavera piuttosto che d’autunno. La vera svolta climatica che segnerà l’inizio dell’inverno dovrebbe arrivare soltanto nel mese di gennaio.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp