Logoteleclubitalia

Lockdown, Sud poteva essere risparmiato: “Conte ci ha nascosto i dati. Governo sleale”

conte
Gif I Tipo
210d495f D3e6 47e3 A618 3f65234a080f

Il Sud poteva essere risparmiato dal lockdown e attenuare così le conseguenze economiche della pandemia. E’ quanto sostengono alcuni governatori meridionali, tra cui Nello Musumeci, che ha rilasciato un’intervista a Il Messaggero.

Lockdown, “Sud in ginocchio. Non dovevano nasconderci i dati”

“La Sicilia ora è in ginocchio – ha dichiarato Musumeci -, i governatori avrebbero avuto il diritto di conoscere le determinazioni del Comitato tecnico scientifico, non comprendo il motivo per cui il Governo ha deciso di nasconderci i dati. Sono stati sleali con i siciliani e con tutte quelle Regioni meridionali che avrebbero potuto attenuare i disastri economici seguiti al lockdown”.

Musumeci spiega di avere provato “sconcerto, forse il termine più appropriato. È come se il Governo non avesse voluto avere fiducia nelle Regioni meridionali, non vorrei che questo sia avvenuto anche perché la Sicilia è governata dal centrodestra. Un’economia in difficoltà, con alti tassi di povertà avrebbe potuto continuare a produrre e invece ci hanno bloccato completamente a dispetto di ogni dato scientifico”.

Teleclub Banner 1920 X 300 Copy

Alla domanda se muoverà dei passi formali risponde: “Non ho telefonato a nessuno, non è giusto né corretto che ogni governatore si muova per conto proprio. Io, a differenza di altri, sono un uomo delle istituzioni e mi muovo all’interno dei contesti istituzionali. Quindi agirò all’interno della Conferenza delle Regioni, attraverso il presidente Stefano Bonaccini che sicuramente farà arrivare al Governo la nostra forte protesta per questo atteggiamento che considero inqualificabile sotto ogni punto di vista”.

Sui danni economici spiega: “I calcoli li faremo a fine anno, ma di certo parliamo nell’ordine di miliardi di euro. Per ora, solo nel comparto turistico, viene stimato un calo del 30-35%, ci stiamo riprendendo un po’ in queste ultime settimane, ma il danno è ormai fatto“.

Banner 1920x300
Banner 1000x800

Ti potrebbe interessare

Torna in alto