Ospite del programma “Domenica In”, Lino Banfi insieme a sua figlia Rosanna ha ripercorso la sua vita, ricordando la moglie Lucia morta recentemente, passando per le difficoltà economiche e il successo.

Lino Banfi a Domenica In: “Ero pieno di debiti, se sono attore è grazie a Lucia”

Quella con Lucia è stata una grande storia d’amore, durata settant’anni. I due si sposarono a Canosa di Puglia dopo una lunga “fuitina” alle 6 del mattino, in presenza di un prete e di un solo testimone. Fu un matrimonio-lampo, perché il sacerdote doveva celebrarne un altro e Banfi, al secolo Pasqualino Zagaria, promise alla moglie che se fossero invecchiati insieme le avrebbe regalato un matrimonio principesco. Una promessa che l’attore ha mantenuto: al 50esimo anniversario di matrimonio, Banfi e sua moglie si sono sposati di nuovo, rinnovando le loro promesse e organizzando una festa come hanno sempre desiderato.

“Nonno Libero” ha poi raccontato le difficoltà economiche degli inizi, quando si ritrovò sommerso dai debiti per colpa degli strozzini. “I cravattari romani ti facevano interessi assurdi. Non posso mai dimenticare quando la maestra di Rosanna mi disse che la bambina era molto magra e aveva bisogno di proteine, di mangiare della carne. Decisi quindi di cambiare lavoro e di rinunciare al sogno di diventare attore”, ha detto Lino Banfi a Mara Venier.

Fu la forza e la dolcezza di Lucia a fargli cambiare idea. “Non voglio avere al mio fianco un uomo infelice, continua a crederci”, le disse sua moglie, “tanto i debiti già li abbiamo, forse ci metteremo tutta la vita per ripagarli”. Le sue parole diedero coraggio a Lino Banfi che con determinazione e costanza riuscì a realizzare il suo sogno e a conoscere, finalmente, il successo.

La malattia di Lucia

La malattia degenerativa di cui è stata colpita Lucia, l’Alzheimer, ha costretto l’attore e la sua famiglia ad affrontare le incertezze del futuro. Lino Banfi ha ammesso di essere stato messo a dura prova da una domanda: come farà quando Lucia non riuscirà più a riconoscerlo?

Nonostante la sofferenza, Lucia Zagaria ha dimostrato una grande forza d’animo, che ha commosso e ispirato chi le stava intorno. Purtroppo, la donna è morta il 22 febbraio 2023, all’età di 85 anni, lasciando un vuoto incolmabile nella vita di Lino Banfi e dei suoi cari.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp